Visualizza

Questo menu contiene i comandi per gestire la visualizzazione del documento sullo schermo.

Normale

Mostra l'aspetto che avrà il documento al momento della stampa.

Web

Visualizza il documento con l'aspetto che avrebbe in un browser web. Si tratta di una funzione utile quando create documenti HTML.

Testo sorgente HTML

Mostra il testo sorgente del documento HTML visualizzato. Questa vista è disponibile quando si crea un documento HTML o se ne apre uno esistente.

Barre degli strumenti

Apre un sotto-menu per mostrare o nascondere le barre degli strumenti. Le barre degli strumenti contengono icone e opzioni che permettono di accedere velocemente ai comandi di LibreOffice.

Barra di stato

Mostra o nasconde la barra di stato nella parte inferiore della finestra.

Righelli

Contiene un sotto-menu con i comandi per mostrare o nascondere il righello verticale e orizzontale.

Barre di scorrimento

Mostra o nasconde le barre di scorrimento orizzontali o verticali utilizzate per cambiare l'area visibile di un documento che non coincide con l'area della finestra.

Margini del testo

Mostra o nasconde i bordi dell'area di stampa della pagina. I bordi visualizzati non vengono stampati.

Contorni della tabella

Mostra o nasconde i contorni delle celle di tabella a cui non sono stati impostati i bordi. I margini sono visibili solo sullo schermo e non vengono stampati.

Immagini e grafici

Mostra o nasconde oggetti grafici, quali immagini e grafici, contenuti all'interno di un documento.

Commenti

Mostra o nasconde i commenti del documento e consente le risposte.

Segni di formattazione

Mostra i simboli di formattazione nascosti presenti nel testo, ad esempio i segni di paragrafo, le interruzioni di riga, le tabulazioni e gli spazi.

Linee guida e della griglia

Attiva e disattiva la visibilità dei punti griglia e delle linee guida per aiutare a spostare gli oggetti e posizionarli in modo preciso nel foglio attivo.

Nascondi spazio vuoto

Visualizza documenti che contengono dello spazio vuoto alla fine e all'inizio delle pagine nascoste.

Revisioni

Mostra o nasconde le modifiche registrate.

Sfondo dei campi

Mostra o nasconde gli sfondi che contrassegnano i campi nel documento, come gli spazi non divisibili, il trattino morbido, le voci dell'indice e le note a piè di pagina.

Nomi di campo

Visualizza alternativamente i campi come nomi o valori. Se attivato, sono visualizzati i nomi di campo, se disattivato sono visualizzati i valori. Certi contenuti potrebbero non essere visualizzati.

Paragrafi nascosti

Mostra o nasconde i paragrafi nascosti. Questa opzione riguarda solo la visualizzazione sullo schermo dei paragrafi nascosti, non la loro stampa.

Barra laterale

La barra laterale è un'area grafica verticale che offre principalmente proprietà relative al contesto, gestione degli stili, navigazione nel documento e funzioni relative alla galleria multimediale.

Stili

L'area Stili della barra laterale permette di applicare, creare, modificare, aggiungere e rimuovere gli stili di formato. Fare doppio clic su una voce per applicare lo stile.

Galleria

Apre l'area della Galleria nella barra laterale, in cui si possono selezionare immagini e clip audio da inserire nel documento.

Navigatore

Mostra o nasconde la finestra del Navigatore, che permette di accedere rapidamente a diverse parti del documento. Il Navigatore è disponibile anche nell'area della barra laterale e può anche essere usato per inserire elementi del documento attivo o di altri documenti aperti e per organizzare i documenti master. Per modificare un elemento nel Navigatore, fate clic sull'elemento col pulsante destro del mouse e scegliete un comando dal menu di contesto. Per maggiore comodità, il Navigatore può essere ancorato al bordo dell'area di lavoro.

Sorgenti dati

Elenca i database registrati in LibreOffice e permette di gestirne il contenuto.

Schermo intero

Mostra o nasconde i menu e le barre degli strumenti in Writer o Calc. Per uscire dalla modalità a schermo intero, fare clic sul pulsante Schermo intero o premere il tasto Esc.

Zoom

Riduce o ingrandisce la visualizzazione di LibreOffice.