Conteggio delle parole

  1. Il conteggio delle parole e dei caratteri è visualizzato nella barra di stato e viene aggiornato durante le modifiche.

  2. Per contare solo una parte del testo del documento, selezionate il testo desiderato.

  3. Per visualizzare le statistiche avanzate, come il conteggio di caratteri senza spazi, fate doppio clic sul conteggio delle parole nella barra di stato oppure scegliete Strumenti - Conteggio parole.

Funzionamento del conteggio delle parole in LibreOffice

In generale è considerata come parola ogni stringa di caratteri compresa tra due spazi. Anche i trattini, le spaziature di tabulazione e le interruzioni di riga e di paragrafo delimitano le parole.

Parole con trattino corto o barra sempre visibili, come plug-in, add-on, user/config, vengono conteggiate ciascuna come una parola singola.

Le parole possono essere composte da un misto di lettere, numeri e caratteri speciali. Di conseguenza, il testo che segue viene conteggiato come quattro parole: abc123 1,23 "$" http://www.esempio.com.

Per aggiungere un carattere personalizzato da considerare un delimitatore di parola, scegliete - LibreOffice Writer - Generale e aggiungete il carattere nel campo Separatori aggiuntivi.

Icona di suggerimento

Per ottenere informazioni statistiche sul documento, scegliete File - Proprietà - Statistiche.


File - proprietà - Statistica