Regolazione del completamento automatico delle parole nei documenti di testo

Se preferite che LibreOffice completi automaticamente le parole che utilizzate con più frequenza, potete regolare e perfezionare ulteriormente il suo comportamento. Potete anche salvare l'elenco delle parole raccolte e utilizzarlo in una sessione successiva.

Per regolare fino ai minimi dettagli il completamento delle parole, scegliete Strumenti - Opzioni di correzione automatica - Completamento parola e selezionate una delle seguenti opzioni:

Per inserire un carattere di spazio aggiuntivo:

Selezionate Aggiungi spazio.

Icona di nota

Il carattere di spazio viene aggiunto quando digitate il primo carattere della parola successiva a quella completata automaticamente. Il carattere di spazio non è aggiunto se il carattere successivo è un delimitatore, ad esempio un punto o un carattere di ritorno a capo.


Per definire il tasto di accettazione

Scegliete il tasto da utilizzare per accettare la parola suggerita utilizzando la casella di riepilogo Accetta con.

Per selezionare il numero minimo di caratteri

Usate la casella Lunghezza minima parola per impostare il numero minimo di caratteri che una parola deve avere per essere inclusa nell'elenco.

Per selezionare l'ambito di utilizzo delle parole raccolte

Disabilitate l'opzione Prima di chiudere un documento, rimuovi le parole raccolte dalla lista.

Selezionando questa opzione, l'elenco viene utilizzato anche per gli altri documenti aperti e viene eliminato solo alla chiusura dell'ultimo documento di LibreOffice.

Se attivate la casella di controllo, l'elenco rimane valido solo per il documento attivo.

Per preservare l'elenco di parole anche dopo la chiusura dell'attuale sessione di LibreOffice, salvatelo in un documento con la procedura descritta nella sezione seguente.

Per usare l'elenco di parole per sessioni di lavoro successive

Icona di nota

Se la funzione di Correzione ortografica è attivata verranno raccolte solo le parole note al correttore ortografico.


L'elenco di parole vi permette di attivare sempre la funzione di completamento automatico per un determinato insieme di termini tecnici.

  1. Aprite il documento di testo che contiene i termini da utilizzare per il completamento automatico delle parole.

    La funzione di completamento delle parole raccoglie i termini.

  2. Selezionate le parole desiderate nell'elenco.

  3. Usate +C per copiare tutte le parole selezionate negli appunti. Incollate gli appunti in un nuovo documento e salvatelo per ottenere un elenco di riferimento delle parole raccolte.

    Potrete successivamente aprire l'elenco di riferimento e raccogliere automaticamente le parole in modo che la funzione di completamento automatico si attivi sempre con un dato insieme di termini.