Stampare un dépliant

Potete stampare un documenti di Writer come dépliant o come pieghevole. In quest'ultimo caso, Writer stampa due pagine su ogni lato della carta in modo che, piegando i fogli, possiate leggere il documento come un libro.

Quando create un documento destinato alla stampa come dépliant, usate l'orientazione verticale per le pagine. Writer applica il layout dépliant al momento della stampa.

Stampare un dépliant

  1. Scegliete File - Stampa.

  2. Nella finestra di dialogo Stampa, fate clic su Proprietà.

  3. Nella finestra di dialogo di proprietà della stampante, impostate l'orientazione orizzontale della carta.

Icona di suggerimento

Se la stampante consente la stampa duplex, visto che le brochure vengono sempre stampate con l'orientamento orizzontale, selezionate l'impostazione "Stampa fronte retro - Lato corto" nella finestra di dialogo di impostazione della stampante.


  1. Nella finestra di dialogo Stampa fate clic sulla scheda Layout di pagina.

  2. Selezionate Dépliant.

  3. Per le stampanti in grado di eseguire stampe fronte-retro, specificate l'inclusione di "Tutte le pagine".

  1. Fate clic su OK.

Se stampate un documento con orientamento verticale in una pagina orizzontale, le due facce opposte del dépliant vengono stampate l'una accanto all'altra. Se la vostra stampante dispone della funzione di stampa fronte e retro, potete creare un intero dépliant dal documento senza bisogno di ricomporre successivamente le pagine. Se la vostra stampante non dispone di questa funzione, potete ottenere lo stesso effetto stampando prima il lato frontale delle pagine, selezionando l'opzione "Fronte / pagine destre / pagine dispari, quindi reinserendo l'intera pila di fogli nella stampante e stampando il lato posteriore delle pagine con l'opzione "Retro / pagine sinistre / pagine pari".

Icona di nota

Se LibreOffice stampa le pagine nell'ordine errato, aprite la scheda Opzioni, selezionate Stampa in ordine inverso, quindi stampate nuovamente il documento.