Usare i moduli di testo come Testo automatico

LibreOffice Writer vi permette di memorizzare i testi - inclusi i testi con immagini, tabelle e comandi di campo - sotto forma di testo automatico, in modo che possiate inserirli velocemente in un momento successivo. Se necessario, potete memorizzare anche un testo formattato.

Per creare una voce di testo automatico

  1. Selezionate il testo, il testo con immagini, la tabella o il comando di campo che volete salvare come testo automatico. Le immagini possono essere memorizzate solo se sono ancorate come caratteri e sono precedute e seguite da almeno un carattere di testo.

  2. Scegliete Strumenti - Testo automatico.

  3. Selezionate la categoria in cui memorizzare il testo automatico.

  4. Digitate un nome di almeno quattro caratteri. In questo modo potrete usare l'opzione Visualizza il resto del nome nella digitazione come suggerimento. Se necessario, potete modificare la sigla proposta.

  5. Fate clic sul pulsante Testo automatico e scegliete Nuovo.

  6. Fate clic su Chiudi.

Per inserire un testo automatico avete le seguenti possibilità:

  1. Fate clic nel punto del documento in cui volete inserire il testo automatico.

  2. Scegliete Strumenti - Testo automatico.

  3. Selezionate il testo automatico da inserire e fate clic su Inserisci.

In alternativa, potete digitare la sigla di un testo automatico e premere F3, oppure fare clic sulla freccia vicino all'icona Testo automatico nella barra Inserisci e scegliere il testo automatico desiderato.

Icona di suggerimento

Per inserire velocemente una formula di LibreOffice Math, digitate fn e premete F3. Inserendo più formule, queste verranno numerate sequenzialmente. Per inserire un testo di esempio, digitate te e premete F3.


Stampare un elenco di testi automatici

  1. Scegliete Strumenti - Macro - Organizza macro - LibreOffice Basic.

  2. Nella struttura di controllo Macro da, selezionate Macro di LibreOffice - Gimmicks - Testo automatico.

  3. Selezionate "Principale" nelle Macro esistenti in: Testo automatico e fate clic su Esegui. Viene generato un elenco dei testi automatici attuali in un documento di testo separato.

  4. Scegliete File - Stampa.

Testo automatico in rete

Potete memorizzare i testi automatici in diverse cartelle della rete.

Ad esempio, potete memorizzare i testi automatici di "sola lettura" da utilizzare in tutta l'azienda su un server centrale, e i testi automatici definiti dagli utenti in una cartella locale.

Potete modificare i percorsi delle cartelle di testo automatico nella configurazione.

Qui sono elencate due cartelle. La prima è quella utilizzata per i testi automatici dell'installazione server, la seconda è la cartella dell'utente. Se esistono due testi automatici con lo stesso nome nelle due cartelle, viene usato quello della cartella dell'utente.