Database

È possibile inserire nel documento campi di qualunque database, ad esempio campi d'indirizzo.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Inserisci - comando di campo - Altri campi, scheda Database


Tipo

Elenca i tipi di comandi di campo disponibili. Per aggiungere un comando di campo al documento, fare clic su un tipo di campo, quindi su un comando di campo nell'elenco Selezione e infine su Inserisci. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Tipo di campo

Significato

Qualsiasi record di dati

Inserisce il contenuto del campo del database indicato nella casella Numero record dati come "Campo stampa in serie" se è soddisfatta la Condizione specificata. Vengono considerati solo i record selezionati nella vista della sorgente dati con una selezione multipla.

Questo campo vi permette di inserire una serie di record nel documento. È sufficiente inserire il campo Qualsiasi record di dati davanti ai campi stampa in serie che utilizzano un determinato record.

Nome database

Inserisce il nome della tabella di database selezionata in Scelta database. Il campo "Nome database" è un campo globale; ciò significa che, inserendo nel documento il nome di un database differente, vengono aggiornati tutti i campi "Nome database" inseriti in precedenza.

Campo stampa in serie

Inserisce il nome di un campo del database come segnaposto, permettendovi di creare un documento per la stampa in serie. Il contenuto del campo viene inserito automaticamente al momento della stampa in serie.

Record dati successivo

Inserisce il contenuto del campo stampa in serie successivo se la condizione definita è soddisfatta. I record da includere devono essere selezionati nella vista della sorgente dati.

Il campo "Record dati successivo" vi permette di inserire il contenuto di record consecutivi tra i campi stampa in serie del documento.

Numero di record

Inserisce il numero del record selezionato del database.


Icona di nota

I seguenti campi di testo possono essere inseriti solo se precedentemente è stato selezionato il rispettivo tipo di campo nell'elenco Tipo.


Scelta database

Selezionare la tabella del database o la ricerca nel database a cui dovrà fare riferimento il comando di campo. Potete includere i comandi di campo di più database o di più ricerche.

Condizione

In questo campo si possono determinare i criteri per i campi sottoposti a una condizione.

Se necessario, potete definire una condizione da cui dipenda l'inserimento del contenuto dei campi "Qualsiasi record di dati" e "Record dati successivo". La condizione predefinita è "True"; ciò significa che viene sempre considerata soddisfatta a meno che non si specifichi una condizione differente.

Numero di record

Specificare il numero del record da inserire quando la condizione definita è soddisfatta. Il numero del record si riferisce alla selezione attuale nella vista della sorgente dati. Se ad esempio selezionate gli ultimi 5 record di un database che ne contiene 10, il numero del primo record sarà 1, non 6.

Icona di nota

Se i campi di riferimento appartengono a un database differente (oppure a una tabella o a una ricerca differente all'interno dello stesso database), LibreOffice determina il numero del record relativamente alla selezione attuale.


Formato

Selezionate il formato del comando di campo da inserire. Questa opzione è disponibile solo per i comandi di campo numerici, logici e di data e ora.

Dal database

Usa il formato definito nel database selezionato.

Sfoglia

Apre una finestra di dialogo di selezione dei file da cui si può selezionare un file di database (*.odb). Il file selezionato vene aggiunto all'elenco "Scelta database".

Personalizzato

Applica il formato selezionato nell'elenco dei formati personalizzati.

Lista dei formati personalizzati

Elenca i formati personalizzati.

Stampare un documento con la stampa in serie

Quando si stampa un documento che contiene dei campi di database, una finestra di dialogo chiede se si vuole utilizzare la stampa in serie. Rispondendo affermativamente si apre la finestra di dialogo Stampa in serie, in cui si possono selezionare i record del database da stampare.