Variabili

I campi variabili permettono di aggiungere contenuti dinamici al documento. Ad esempio, è possibile usare una variabile per ripristinare la numerazione delle pagine.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Inserisci - Comando di campo - Altri campi, scheda Variabili


Icona di avvertenza

I campi personalizzati sono disponibili solo nel documento corrente.


Tipo

Elenca i tipi di comandi di campo disponibili. Per aggiungere un comando di campo al documento, fare clic su un tipo di campo, quindi su un comando di campo nell'elenco Selezione e infine su Inserisci. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Tipo

Descrizione

Imposta variabile

Definisce una variabile e il relativo valore. Per cambiare il valore di una variabile potete fare clic davanti al campo della variabile e scegliere Modifica - Comando di campo.

Mostrare una variabile

Inserisce il valore attuale della variabile selezionata nell'elenco Selezione.

Campo DDE

Inserisce un collegamento DDE nel documento, che potrete aggiornare liberamente usando il nome assegnato.

Inserire una formula

Inserisce un numero fisso o il risultato di una formula.

Campo di digitazione

Inserisce un nuovo valore per una variabile o un "Campo utente".

Il valore di una variabile in un campo di digitazione viene calcolato solo a partire dal punto in cui è inserito il comando di campo. Per cambiare successivamente il valore della variabile, inserite un altro campo di digitazione con lo stesso nome ma con un valore differente. Il valore dei campi utente viene infatti cambiato a livello globale.

Le variabili sono visualizzate nel campo Selezione. Facendo clic sul pulsante Inserisci viene aperta la finestra di dialogo Campo di digitazione, in cui potete inserire il nuovo valore o un testo aggiuntivo come nota.

Sequenza

Inserisce una numerazione automatica per tabelle, immagini o cornici di testo.

Imposta variabile di pagina

Inserisce un punto di riferimento nel documento dopo il quale viene fatta ricominciare la numerazione delle pagine. Selezionate "on" per attivare il punto di riferimento e "off" per disattivarlo. Se necessario, potete inserire un valore di correzione per iniziare la numerazione delle pagine da un valore diverso.

Mostrare variabile di pagina

Mostra il numero di pagine compreso tra il punto di riferimento "Imposta variabile di pagina" e il campo attuale.

Campo utente

Inserisce una variabile globale personalizzata. Potete usare il campo utente per definire una variabile per una determinata condizione. Quando cambiate un campo utente, vengono aggiornate tutte le istanze della variabile presenti nel documento.


Icona di nota

I seguenti campi di testo possono essere inseriti solo se precedentemente è stato selezionato il rispettivo tipo di campo nell'elenco Tipo.


Formato

Fare clic sul formato da applicare al comando di campo selezionato, oppure su "Formati aggiuntivi" per definire un formato personalizzato.

Per i campi definiti dall'utente, scegliete il formato da applicare nell'elenco Formato, oppure fate clic su "Formati aggiuntivi" per definire un formato personalizzato.

Nome

Digitare il nome del nuovo campo personalizzato da creare. Per impostare una destinazione, fate clic su "Imposta riferimento" nell'elenco Tipo di campo, digitate un nome nella casella e fate clic su Inserisci. Per creare un riferimento alla nuova destinazione, fate clic sul nome di quest'ultima nell'elenco Selezione.

Valore

Digitare il contenuto da inserire nel campo personalizzato.

Nell'elenco Formato, definire se il valore debba essere inserito come testo o come numero.

Seleziona

Elenca i comandi di campo disponibili che appartengono al tipo selezionato nell'elenco Tipo. Per inserire un comando di campo, fare clic sul comando di campo desiderato e quindi su Inserisci.

Icona di suggerimento

Per inserire velocemente un comando di campo dall'elenco, premete il tasto e fate doppio clic sul comando di campo desiderato.


Nei documenti HTML, sono disponibili due opzioni aggiuntive per il tipo di campo "Imposta variabile": HTML_ON e HTML_OFF. Il testo inserito nella casella Valore viene convertito in un tag HTML di apertura (<Value>) o in un tag HTML di chiusura (</Value>) quando il file viene salvato come documento HTML, in base all'opzione selezionata.

Icona di suggerimento

Se tenete premuto il tasto Ctrl e fate doppio clic su una voce o selezionate la variabile desiderata e fate clic su Spazio, la voce viene immediatamente inserita nel documento.


Formula

Questa opzione è disponibile solo se è selezionato il tipo di campo "Inserisci formula".

Riferimento

Inserite la nota per il tipo di campo selezionato.

Correzione

Specificare il valore di correzione da applicare al campo del numero di pagina, ad esempio "+1".

Nascosto

Nasconde il contenuto del campo nel documento. Il campo inserito ha l'aspetto di un sottile contrassegno grigio. Questa opzione è disponibile solo per i tipi di campo "Imposta variabile" e "Campo utente".

Numerazione capitolo

Imposta le opzioni per il ripristino della numerazione dei capitoli.

Livello

Selezionare il livello dell'intestazione o del capitolo con cui cominciare la numerazione.

Separatore

Inserire il carattere da usare come separatore tra i livelli delle intestazioni o dei capitoli.

Assegna

Aggiunge il campo definito dall'utente all'elenco Selezione.

Icona

Assegna

Annulla

Rimuove il campo definito dall'utente dall'elenco di selezione. È possibile rimuovere solo i campi che non sono utilizzati nel documento attivo. Per rimuovere dall'elenco un campo utilizzato nel documento attivo, eliminate prima tutte le istanze di quel campo nel documento e quindi rimuovetelo dall'elenco.

Icona

Annulla