Documento

I campi del documento servono per inserire contenuti che si riferiscono al documento corrente. Oltre alle caratteristiche specifiche del documento, come ad esempio il nome, il modello e i dati statistici, i campi del documento riportano anche i dati dell'utente, la data e l'orario.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Inserisci - Comando di campo - Altri campi, scheda Documento


Icona di nota

Per l'importazione e l'esportazione dei campi Data e Orario nei documenti HTML valgono gli speciali formati di LibreOffice.


Tipo

Elenca i tipi di comandi di campo disponibili. Per aggiungere un comando di campo al documento, fare clic su un tipo di campo, quindi su un comando di campo nell'elenco Selezione e infine su Inserisci. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Tipo

Significato

Autore

Inserisce il nome dell'utente corrente.

Capitolo

Inserisce il numero o il nome del capitolo.

Data

Inserisce la data attuale. La data può essere inserita come comando di campo fisso Data (fissa) o dinamico Data; nel secondo caso, viene aggiornata automaticamente. Per aggiornare manualmente il campo Data, premete F9.

Nome file

Inserisce il nome del file o del percorso della cartella del documento corrente con il nome del file senza estensione.

Pagina

Inserisce il numero pagina della pagina corrente, precedente o successiva.

Mittente

Inserisce comandi di campo contenenti i dati utente. Per modificare i dati utente visualizzati, scegliete - LibreOffice - Dati utente.

Statistiche

Inserisce le statistiche relative al documento, come il numero di pagine e di parole, come comando di campo. Per visualizzare le statistiche di un documento, scegliete File - ProprietĂ , quindi fate clic sulla scheda Statistiche.

Modelli

Inserisce il nome file, il percorso o il nome file se l'estensione del file del modello attivo. Potete anche inserire i nomi dei formati "Categoria" e "Stile" utilizzati nel modello attivo.

Orario

Inserisce l'ora attuale. L'ora può essere inserita come comando di campo fisso, Orario (fisso), o dinamico, Orario; nel secondo caso, viene aggiornata automaticamente. Per aggiornare manualmente il campo Orario, premete F9.


Icona di nota

I seguenti campi di testo possono essere inseriti solo se precedentemente è stato selezionato il rispettivo tipo di campo nell'elenco Tipo.


Selezione

Elenca i comandi di campo disponibili che appartengono al tipo selezionato nell'elenco Tipo di campo. Per inserire un comando di campo, fare clic sul comando di campo desiderato e quindi su Inserisci.

Icona di suggerimento

Per inserire velocemente un comando di campo dall'elenco, premete il tasto e fate doppio clic sul comando di campo desiderato.


Comandi di campo

Funzione

Pagina precedente

Inserisce il numero della pagina precedente.

Pagina successiva

Inserisce il numero pagina della pagina successiva.

Numero pagina

Inserisce il numero di pagina.


In Formato potete scegliere tra diversi tipi di numerazione.

Se necessario, potete inserire una Correzione per il numero di pagina visualizzato. Con una Correzione di valore 1, il campo mostra un numero maggiore di 1 rispetto al numero della pagina visualizzata, ma solo se esiste effettivamente una pagina con quel numero. Nell'ultima pagina del documento, questo campo apparirĂ  vuoto.

Correzione

Specificare il valore di correzione da applicare al campo del numero di pagina, ad esempio "+1".

Icona di suggerimento

Se desiderate modificare il numero di pagina effettivo e non il numero visualizzato, non utilizzate il valore Correzione. Per modificare i numeri di pagina, leggete la guida Numeri di pagina.


Formato

Fare clic sul formato da applicare al comando di campo selezionato, oppure su "Formati aggiuntivi" per definire un formato personalizzato.

Facendo clic su "Formati aggiuntivi" si apre la finestra di dialogo Formato numero, in cui potete definire un formato personalizzato.

Se scegliete "Numero di capitolo senza separatore" per un comando di campo di tipo Capitolo, i separatori impostati in Strumenti - Numerazione capitolo vengono ignorati.

Nei campi di riferimento potete selezionare il "numero capitolo" come Formato. In questo modo il numero dell'intestazione del capitolo che contiene l'oggetto di riferimento viene visualizzato nel campo. Se lo stile di paragrafo per l'intestazione del capitolo non è numerato, il campo resta vuoto.

Potete scegliere il formato da usare per i riferimenti alle sequenze. Sono disponibili le seguenti opzioni:

Categoria e numero

Il formato racchiude tutto dall'inizio del paragrafo fino a dopo il campo della sequenza

Didascalia

Il formato racchiude il testo dopo la sequenza fino al termine del paragrafo

Numero

Il formato racchiude solo il numero di riferimento


Fissa il contenuto

Inserisce il comando di campo come contenuto statico, cioè non aggiornabile.

Livello

Selezionare il livello di intestazione del capitolo da includere nel comando di campo selezionato.

Correzione in giorni / minuti

Specificare la correzione da applicare al campo della data o dell'orario.

Valore

Digitare il contenuto da inserire nel campo personalizzato.