Didascalia

Permette di aggiungere una didascalia numerata a un'immagine, una tabella, un grafico, una cornice o un oggetto di disegno. In alternativa, per accedere a questo comando potete fare clic col pulsante destro del mouse sull'elemento a cui volete aggiungere la didascalia.

Per accedere a questo comando...

Menu Inserisci - Didascalia...

Aprite il menu di contesto Didascalia...


Proprietà

Permette di impostare le opzioni per la didascalia da associare all'oggetto selezionato.

Categoria

Selezionare la categoria della didascalia, oppure digitare un nome a scelta per creare una nuova categoria. Il testo della categoria compare davanti al numero nella didascalia. Tutte le categorie predefinite sono formattate con uno stile di paragrafo con lo stesso nome. Ad esempio, la categoria "Illustrazione" è formattata con lo stile di paragrafo "Illustrazione".

Numerazione

Selezionare il tipo di numerazione da usare nella didascalia.

Didascalia

Digitare il testo che deve comparire dopo il numero della didascalia.

Separatore

Inserire i caratteri opzionali che devono comparire tra il numero e il testo della didascalia.

Posizione

Inserisce la didascalia al di sopra o al di sotto dell'oggetto selezionato. Questa opzione è disponibile solo per alcuni oggetti.

Opzioni

Aggiunge il numero del capitolo alla didascalia. Per usare questa funzione, bisogna prima assegnare un livello di struttura a uno stile di paragrafo e quindi applicare quello stile alle intestazioni dei capitoli nel documento.

Didascalia automatica

Apre la finestra di dialogo Didascalia. La finestra ha lo stesso contenuto della finestra di dialogo del menu LibreOffice Writer - Didascalia automatica presente nella finestra di dialogo Opzioni.

Usare le didascalie

Aggiungere il numero del capitolo alle didascalie