Testo automatico

Permette di creare, modificare o inserire un testo automatico. È possibile memorizzare come testo automatico un testo formattato, un testo con immagini, una tabella o un comando di campo. Per inserire velocemente un testo automatico, digitare nel documento la sigla corrispondente e premere F3.

Icona di suggerimento

In alternativa, potete fare clic sulla freccia vicino all'icona Modifica testo automatico nella barra Inserisci e scegliere la voce di testo automatico da inserire.


Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Testo automatico...

+F3

Nella barra degli strumenti Inserisci, fate clic

Icona

Testo automatico


Usare i moduli di testo come Testo automatico

Testo automatico

La finestra di dialogo Testo automatico presenta l'elenco delle categorie e delle voci di testo automatico disponibili.

Visualizza il resto del nome nella digitazione come suggerimento

Visualizza una casella di suggerimento per il completamento della parola se le prime tre lettere digitate corrispondono a una voce di testo automatico. Per accettare il suggerimento, premere Invio. Se i caratteri digitati corrispondono a più voci di testo automatico, premere Ctrl+Tab per spostarvi nell'elenco. Ad esempio, per inserire il testo automatico "Testo esempio", digitate "Tes" e premete Invio.

Per visualizzare l'elenco nell'ordine inverso, premete la combinazione di tasti +Maiusc+Tab.

Nome

Mostra il nome del testo automatico attualmente selezionato. Se è stato selezionato un testo nel documento, digitare il nome della nuova voce di testo automatico, fare clic sul pulsante Testo automatico e scegliere Nuovo.

Tasto rapido

Mostra la sigla della voce di testo automatico selezionata. Se si sta creando una nuova voce di testo automatico, digitare la scelta rapida da assegnare al nuovo testo.

Casella di riepilogo

Elenca le categorie di testo automatico. Per visualizzare le voci di testo automatico incluse in una categoria, fate doppio clic sulla categoria, oppure fate clic sul segno più (+) posto accanto al nome della categoria. Per inserire una voce di testo automatico nel documento attivo, selezionate la voce desiderata dall'elenco e fate clic su Inserisci.

Icona di suggerimento

In alternativa, potete trascinare e rilasciare una voce di testo automatico da una categoria a un'altra.


Inserisci

Inserisce il testo automatico selezionato nel documento attivo.

Icona di nota

Se inserite una voce di testo automatico non formattata in un paragrafo, le impostazioni di formattazione del paragrafo verranno applicate alla voce.


Chiudi

Chiude la finestra di dialogo e salva le modifiche fatte.

Testo automatico

Fare clic qui per visualizzare altri comandi per il testo automatico, ad esempio il comando per creare una nuova voce di testo automatico da un testo selezionato nel documento attivo.

Nuovo

Crea una nuova voce di testo automatico usando il testo selezionato nel documento attivo. Il nuovo testo automatico viene aggiunto alla categoria selezionata.

Nuovo (solo testo)

Crea una nuova voce di testo automatico usando esclusivamente il testo selezionato nel documento attivo. Immagini, tabelle e altri oggetti non vengono inclusi.

Copia

Copia il testo automatico selezionato negli Appunti.

Sostituisci

Sostituisce il contenuto del testo automatico selezionato col testo selezionato nel documento attivo.

Rinomina

Apre la finestra di dialogo Rinomina modulo di testo, in cui potete cambiare nome al testo automatico selezionato.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati dopo una domanda di controllo.

Modifica

Apre il testo automatico selezionato in un documento separato per consentire di modificarlo. Apportate le modifiche desiderate, scegliere File - Salva modulo di testo e quindi File - Chiudi.

Macro...

Apre la finestra di dialogo Assegna macro, in cui potete associare una macro al testo automatico selezionato.

Potete inoltre assegnare a un testo automatico di vostra creazione le macro collegate ad alcuni tipi di testo automatico predefiniti. In questo caso, il testo automatico deve essere creato con l'opzione "solo testo". Ad esempio, se inserite la stringa <field:company> in un testo automatico, LibreOffice sostituisce questa stringa con il contenuto del campo corrispondente del database.

Importa

Apre una finestra di dialogo in cui si può selezionare il documento o il modello di MS Word 97/2000/XP contenente i tipi di testo automatico da importare.

Categorie...

Permette di creare, rinominare o eliminare categorie di testo automatico.

Modifica categorie

Permette di creare, rinominare o eliminare categorie di testo automatico.

Categoria

Mostra il nome della categoria di testo automatico selezionata. Per cambiare nome alla categoria, digitare un nuovo nome e fare clic su Rinomina. Per creare una nuova categoria, digitare un nome e fare clic su Nuovo.

Percorso

Mostra il percorso della cartella in cui sono memorizzati i file della categoria di testo automatico selezionata. Se state creando una categoria di testo automatico, selezionate la cartella in cui volete memorizzarne i file.

Nuovo

Crea una nuova categoria di testo automatico usando il nome inserito nella casella Nome.

Rinomina

Rinomina la categoria di testo automatico selezionata usando il nome specificato nella casella Nome.

Elenco di selezione

Elenca le categorie di testo automatico esistenti e i relativi percorsi.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati senza presentare una richiesta di conferma.

Percorso

Apre la finestra di dialogo Modifica percorsi, in cui potete selezionare la cartella in cui memorizzare il testo automatico.

Per aggiungere un nuovo percorso nella cartella Testo automatico, fate clic sul pulsante Percorso nella finestra di dialogo Testo automatico .

Salvare i collegamenti in modo relativo

Quest'area vi permette di scegliere in che modo LibreOffice dovrà inserire i collegamenti alla directory del testo automatico.

Nel sistema di file

I collegamenti alle cartelle del testo automatico presenti sul computer sono relativi.

In Internet

I collegamenti a file disponibili su Internet sono relativi.