Navigatore

Mostra o nasconde la finestra del Navigatore, che permette di accedere rapidamente a diverse parti del documento. Il Navigatore è disponibile anche nell'area della barra laterale e può anche essere usato per inserire elementi del documento attivo o di altri documenti aperti e per organizzare i documenti master. Per modificare un elemento nel Navigatore, fate clic sull'elemento col pulsante destro del mouse e scegliete un comando dal menu di contesto. Per maggiore comodità, il Navigatore può essere ancorato al bordo dell'area di lavoro.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Visualizza - Navigatore

Nella barra standard, fate clic su

Icona

Navigatore on/off


Per aprire il Navigatore, scegliete Visualizza - Navigatore. Per spostare il Navigatore, trascinate la sua barra del titolo. Per ancorare il Navigatore, trascinate la sua barra del titolo sul bordo sinistro o destro dell'area di lavoro. Per sbloccarlo, tenete premuto il tasto Ctrl e fate doppio clic in un'area grigia del Navigatore.

Facendo clic sul segno più (+) accanto a una categoria nella finestra del Navigatore potete visualizzare gli elementi contenuti in quella categoria. Per visualizzare il numero di elementi di una categoria, posizionate il puntatore del mouse sulla categoria desiderata nella finestra del Navigatore. Per accedere a un punto specifico del documento, fate doppio clic sulla voce corrispondente nel Navigatore.

Per passare all'elemento precedente o successivo in un documento, fate clic sull'icona Navigazione per aprire la barra degli strumenti corrispondente, fate clic sulla categoria dell'elemento e quindi sulla freccia su o giù.

Icona di nota

Le sezioni nascoste dei documenti appaiono in grigio nel Navigatore, e il testo "nascosto" viene visualizzato posizionandovi sopra il puntatore del mouse. Lo stesso vale per il contenuto delle intestazioni e dei piè di pagina degli stili di pagina non usati nel documento, oppure per il contenuto nascosto di tabelle, cornici di testo, immagini, oggetti OLE e indici.


Attiva/disattiva vista master

Commuta tra la vista sfondo e la vista normale in un documento master aperto.

Icona

Attiva/disattiva vista master

Navigazione

Apre la barra di navigazione, da cui potete accedere velocemente all'elemento precedente o successivo della categoria selezionata. Selezionate la categoria e fate clic sulle frecce "Pagina precedente" e "Pagina successiva".

Per continuare la ricerca, fate clic sull'icona Ripeti ricerca nella barra di navigazione.

Icona

Navigazione

Pagina precedente

Visualizza l'elemento precedente nel documento. Per specificare il tipo di elemento desiderato, fate clic sull'icona Navigazione e quindi su una categoria - ad esempio, "Immagini".

Icona

Pagina precedente

Avanti

Visualizza l'elemento successivo nel documento. Per specificare il tipo di elemento desiderato, fate clic sull'icona Navigazione e quindi su una categoria - ad esempio, "Immagini".

Icona

Pagina successiva

Numero di pagina

Inserite il numero della pagina che volete visualizzare e premete Invio.

Icona di suggerimento

Per spostare rapidamente il cursore in un'altra pagina all'interno di un documento, premete Maiusc++F5, digitate il numero della pagina desiderata e attendete alcuni istanti.


Casella di selezione

Mostra o nasconde l'elenco Navigatore.

Icona

Mostra/nascondi la casella di selezione

Commuta la vista del contenuto

Visualizza alternativamente tutte le categorie nel Navigatore o la sola categoria selezionata.

Icona

Commuta la vista del contenuto

Icona di suggerimento

Per riordinare velocemente le intestazioni e il relativo testo nel documento, selezionate la categoria "Intestazioni" nell'elenco e fate clic sull'icona Commuta la vista del contenuto. A questo punto potete riordinare il contenuto usando la tecnica Drag&Drop.


Imposta contrassegno

Fate clic in questo punto per inserire un promemoria nella posizione attuale del cursore. Potete definire un massimo di cinque promemoria. Per accedere velocemente a un contrassegno, fate clic sull'icona Navigazione, nella finestra di navigazione fate clic sull'icona del promemoria e quindi sul pulsante Precedente o Successivo.

Icona

Imposta contrassegno

Intestazione

Sposta il cursore sull'intestazione, oppure dall'intestazione all'area di testo del documento.

Icona

Intestazione

Piè di pagina

Sposta il cursore al piè di pagina, oppure dal piè di pagina all'area di testo del documento.

Icona

Piè di pagina

Ancoraggio <-> Testo

Sposta il cursore tra il testo della nota a piè di pagina e il richiamo della nota.

Icona

Ancoraggio <-> Testo

Modo drag

Imposta le opzioni di Drag&Drop per l'inserimento nel documento delle voci elencate nel Navigatore, ad esempio come collegamento. Fate clic su questa icona e quindi scegliete l'opzione desiderata.

Icona

Modo drag

Inserisci come collegamento

Crea un collegamento quando si trascina e rilascia un elemento nel documento attivo. Facendo clic sul collegamento nel documento si può accedere direttamente all'elemento a cui punta il collegamento.

Inserisci come collegamento

Inserisce l'elemento selezionato come collegamento quando lo si trascina e rilascia nel documento attivo. Il testo viene inserito come sezione protetta. Cambiando la sorgente dei dati, il contenuto del collegamento viene aggiornato automaticamente. Per aggiornare manualmente i collegamenti in un documento, scegliere Strumenti - Aggiorna - Collegamenti. Non è possibile creare collegamenti per le immagini, gli oggetti OLE, i riferimenti e gli indici.

Inserisci come copia

Inserisce una copia dell'elemento selezionato nel punto in cui lo si trascina e rilascia nel documento attivo. Non è possibile trascinare e rilasciare copie di immagini, oggetti OLE, riferimenti e indici.

Livelli di intestazioni visualizzati

Fate clic su questa icona e scegliete il numero di livelli di intestazione da visualizzare nella finestra del Navigatore. Per accedere a questo comando potete anche fare clic con il pulsante destro del mouse su un'intestazione nella finestra del Navigatore.

1-10

Fare clic su 1 per visualizzare solo le intestazioni di primo livello (titolo del capitolo) nella finestra del Navigatore, o su 10 per visualizzare tutte le intestazioni.

Icona

Livelli di intestazioni visualizzati

Capitolo sopra

Sposta l'intestazione selezionata, e il testo sottostante, in alto di una posizione nel Navigatore e nel documento. Per spostare solo l'intestazione selezionata e non il testo associato, premete Ctrl e fate clic su questa icona.

Icona

Capitolo sopra

Capitolo sotto

Sposta l'intestazione selezionata, e il testo sottostante, in basso di una posizione nel Navigatore e nel documento. Per spostare solo l'intestazione selezionata e non il testo associato, premete Ctrl e fate clic su questa icona.

Icona

Capitolo sotto

Aumenta di un livello

Aumenta di uno il livello di struttura dell'intestazione selezionata e delle intestazioni sottostanti. Per aumentare solo il livello di struttura dell'intestazione selezionata, premete Ctrl e fate clic su questa icona.

Icona

Aumenta di un livello

Diminuisci livello

Diminuisce di uno il livello di struttura dell'intestazione selezionata e delle intestazioni sottostanti. Per diminuire solo il livello di struttura dell'intestazione selezionata, premete Ctrl e fate clic su questa icona.

Icona

Diminuisci livello

Documenti caricati

Elenca i nomi di tutti i documenti di testo aperti. Per visualizzare il contenuto di un documento nella finestra del Navigatore, selezionare il nome del documento nell'elenco. Il documento visualizzato nel Navigatore è indicato dalla parola "attivo" dopo il suo nome nell'elenco.

In alternativa, potete fare clic con il pulsante destro del mouse su un elemento nel Navigatore, scegliere Visualizzazione e fare clic sul documento da visualizzare.