Tipi di carattere

Definisce i tipi di carattere che è possibile applicare agli elementi della formula.

Per accedere a questo comando...

Menu Formato - Tipi di carattere...


Finestra di dialogo Tipo di carattere

Caratteri formula

Potete definire i tipi di carattere da applicare alle variabili, alle funzioni, ai numeri e al testo inserito.

Inizialmente, le caselle di riepilogo della finestra di dialogo Caratteri presentano un carattere predefinito per tutti gli elementi. Per utilizzare un tipo di carattere differente, fate clic su Modifica e selezionate il tipo di elemento. Si apre una nuova finestra di dialogo. Selezionate il tipo di carattere desiderato e gli eventuali attributi e fate clic su OK. Per impostare le nuove impostazioni come tipi di carattere predefiniti, fate clic su Predefinito.

Icona di nota

Se desiderate che specifiche parti del testo vengano visualizzate con un carattere diverso da quello definito per tutti i testi, digitate il comando Font nella finestra Comandi.


Variabili

È possibile selezionare il tipo di carattere per le variabili incluse nella formula. Ad esempio, nella formula x=SIN(y), alle variabili x e y verrà assegnato il tipo di carattere selezionato.

Funzioni

Selezionare i tipi di carattere per i nomi e le proprietà delle funzioni. Ad esempio, nella formula x=SIN(y), la funzione è =SIN( ).

Numeri

È possibile selezionare il tipo di carattere per i numeri della formula.

Testo

Definire qui il tipo di carattere per gli elementi di testo della formula.

Caratteri dell'utente

In questa sezione della finestra Caratteri potete definire tre tipi di carattere con i quali formattare parti di testo all'interno della formula. Si tratta dei tre tipi di carattere di base Serif, Senza grazie e Larghezza fissa. Ad ogni tipo di carattere di base predefinito potete aggiungerne uno. È possibile utilizzare tutti i caratteri installati nel sistema. Per ampliare la selezione disponibile nelle caselle di riepilogo utilizzate il pulsante Cambia.

I caratteri dell'utente vengono utilizzati se nella finestra Comandi impostate un altro tipo di carattere con il comando FONT. Come dimostrazione copiate il seguente testo nella finestra Comandi:

Serif

È possibile selezionare il tipo di carattere da utilizzare nella formula per il formato con grazie. Le grazie sono piccoli "ornamenti" dei caratteri, come quello che compare nella parte inferiore della A maiuscola del tipo di carattere Times. L'uso delle grazie può essere utile perché guida l'occhio del lettore in una linea retta e può velocizzare la lettura.

Sans

È possibile selezionare il tipo di carattere da utilizzare nella formula per la formattazione del tipo di carattere sans.

Fixed

È possibile specificare il tipo di carattere da utilizzare per la formattazione del tipo di carattere fixed.

Modifica

Facendo clic su un'opzione di questo menu a comparsa viene aperta la finestra di dialogo Caratteri, in cui si possono definire il tipo di carattere e gli attributi per la formula e i tipi di carattere personalizzati.

Predefinito

Facendo clic su questo pulsante, le modifiche apportate verranno salvate come impostazioni predefinite per tutte le nuove formule. Dopo aver controllato le modifiche, fate clic sul pulsante .

Finestra di dialogo Salva predefinito