Formattazioni

Per allineare i caratteri della formula di LibreOffice Math in modo perfetto, qui vengono visualizzate diverse opzioni che vi possono aiutare in questa operazione. Nella sezione inferiore del riquadro Elementi vengono visualizzate le diverse possibilità per l'allineamento. Queste opzioni sono elencate anche nel menu contestuale della finestra Comandi.

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu contestuale della finestra Comandi - scegliete - Formattazioni

Scegliete Visualizza - Elementi; nel riquadro Elementi selezionate Formati dalla casella di riepilogo.


Qui di seguito viene visualizzato un elenco completo di tutte le formattazioni disponibili in LibreOffice Math. Tuttavia solo quelle dotate di un'icona possono essere inserite dal riquadro Elementi (menu Visualizza - Elementi) o tramite il menu contestuale della finestra Comandi.

Icona di nota

Con "a" viene sempre indicato il segnaposto da formattare all'interno della formula. Invece di "a" è possibile digitare qualsiasi altro carattere.


Opzioni di formattazione

Icona

Apice sinistro

Inserisce un esponente alla sinistra di un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate <?>lsup{<?>} nella finestra Comandi.

Icona

Apice sopra

Inserisce un esponente direttamente sopra un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate <?>csup <?> nella finestra Comandi.

Icona

Pedice destro

Inserisce un esponente alla destra di un segnaposto. In alternativa, potete digitare <?>^{<?>} nella finestra Comandi, oppure usare rsup o sup.

Icona

Disposizione verticale (due elementi)

Inserisce un binomio con due segnaposti. Per inserire manualmente la formattazione, digitate binom<?><?> nella finestra Comandi.

Icona

Inizia nuova riga

Inserisce una nuova riga all'interno del documento. In alternativa, potete digitare newline nella finestra Comandi.

Icona

Pedice sinistro

Inserisce un pedice alla sinistra di un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate <?>lsub{<?>} nella finestra Comandi.

Icona

Pedice sotto

Inserisce un pedice direttamente sotto un segnaposto. In alternativa, potete digitare <?>csub <?> direttamente nella finestra Comandi.

Icona

Pedice destro

Inserisce un pedice alla destra di un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate <?>_{<?>} nella finestra Comandi. Potete inoltre sostituire la linea inferiore con rsub o sub.

Icona

Disposizione verticale (tre elementi)

Inserisce uno stack verticale con tre segnaposti. In alternativa, potete digitare stack {<?>#<?>#<?>} nella finestra Comandi.

Icona

Spazio intermedio piccolo

Inserisce un piccolo spazio tra un segnaposto e l'elemento successivo. Per inserire manualmente la formattazione, digitate ` nella finestra Comandi. Tuttavia questa operazione ha un senso solo se a sinistra o a destra del simbolo si trova una variabile, un numero oppure un comando completo.

Icona

Allineato a sinistra

L'icona consente di inserire il comando per un allineamento a sinistra di "a" con un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate alignl<?> nella finestra Comandi.

Icona

Allinea al centro orizzontalmente

L'icona consente di inserire un comando per un allineamento centrale orizzontale di "a" con un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate alignc<?> nella finestra Comandi.

Icona

Allineato a destra

Inserisce il comando per l'allineamento a destra e un segnaposto. Per inserire manualmente la formattazione, digitate alignr<?> nella finestra Comandi.

Icona

Disposizione matrice

Questa icona consente di inserire una matrice con quattro segnaposti. Potete anche digitare matrix{<?>#<?>##<?>#<?>} direttamente nella finestra Comandi. La posizione degli elementi all'interno di questo diagramma è indicata da due coordinate; la prima specifica il numero di riga, la seconda il numero di colonna. Potete anche espandere la matrice in qualunque direzione nella finestra Comandi aggiungendovi dei caratteri.

Icona

Spazio intermedio

Questa icona inserisce uno spazio normale tra segnaposti. Per inserire manualmente la formattazione, digitate una tilde ~ nella finestra Comandi. Tuttavia questa operazione ha un senso solo se a sinistra o a destra del simbolo si trova una variabile, un numero oppure un comando completo.

L'allineamento con i comandi alignl, alignc e alignr è particolarmente efficace se:

Nelle indicazioni per l'allineamento ricordate che queste

Per allineare con il comando "matrice"

matrix{

alignr sin^2 x + cos^2 x#{}={}#alignl 1 ##

alignr cos^2 x #{}={} #alignl 1 - sin^2 x

}

Allineamento a sinistra

Se una riga o un'espressione inizia con un testo, questo viene sempre allineato a sinistra. I relativi comandi per l'allineamento consentono naturalmente di realizzare anche una formattazione diversa. Un possibile esempio è stack{a+b-c*d#alignr "testo"}, dove il "testo" appare allineato a destra. Il testo deve sempre essere racchiuso all'interno delle virgolette (non quelle tipografiche).

Le formule standard possono essere allineate a sinistra anche senza utilizzare il menu Formato - Allineamento. Impostate una stringa vuota, ossia le virgolette "" contenenti il testo davanti alla parte delle formula che desiderate allineare a sinistra. Ad esempio, digitando "" a+b newline "" c+d, le due equazioni vengono allineate a sinistra anziché al centro.

Icona di avvertenza

Se digitate i comandi manualmente nella finestra Comandi, ricordate che in alcune formattazioni sono richiesti gli spazi. Questo vale soprattutto se invece dei segnaposti utilizzate dei valori, ad esempio a lsup{3}.


Fate clic su Parentesi e gruppi per ottenere altre informazioni sulla formattazione in LibreOffice Math.

Le informazioni su Indici e Esponenti e sulla Scala aiutano a strutturare i documenti nel modo desiderato.