Attributi

Potete assegnare attributi diversi alle formule di LibreOffice Math. I singoli attributi vengono visualizzati nella sezione inferiore del riquadro Elementi. Questi attributi sono elencati anche nel menu contestuale della finestra Comandi. Gli attributi che non sono disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitati manualmente nella finestra Comandi.

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu contestuale della finestra Comandi - scegliete - Attributi

Scegliete Visualizza - Elementi; nel riquadro Elementi selezionate Attributi dalla casella di riepilogo.


Qui di seguito viene visualizzato l'elenco completo di tutti gli attributi disponibili in LibreOffice Math, anche se solo quelli dotati di relativo simbolo possono essere inseriti tramite il riquadro Elementi (menu Visualizza - Elementi) e il menu contestuale della finestra Comandi.

Icona di nota

Con "a" viene indicato il segnaposto a cui assegnate il relativo attributo. Naturalmente in alternativa ad a potete inserire i caratteri che preferite.


Funzioni di attributi

Icona

Accento acuto

Inserisce un segnaposto con un accento acuto. Per inserire manualmente l'attributo, digitate acute<?> nella finestra Comandi.

Icona

Accento grave

Inserisce un segnaposto con un accento grave. Per inserire manualmente l'attributo, digitate grave<?> nella finestra Comandi.

Icona

Accento circonflesso rovesciato

Inserisce un segnaposto con sopra un circonflesso inverso ("segno di spunta"). Per inserire manualmente l'attributo, digitate check <?> nella finestra Comandi.

Icona

Breve

Inserisce un segnaposto con un accento breve. Per inserire manualmente l'attributo, digitate breve<?> nella finestra Comandi.

Icona

Cerchio

Inserisce un segnaposto con un cerchio sopra. Per inserire manualmente l'attributo, digitate circle <?> nella finestra Comandi.

Icona

Freccia vettoriale

Inserisce un segnaposto con una freccia vettoriale. Per inserire manualmente l'attributo, digitate vec <?> nella finestra Comandi.

Icona

Tilde

Inserisce un segnaposto con una tilde. Per inserire manualmente l'attributo, digitate tilde<?> nella finestra Comandi.

Icona

Accento circonflesso

Inserisce un segnaposto con un accento circonflesso. Per inserire manualmente l'attributo, digitate hat<?> nella finestra Comandi.

Icona

Linea sopra (barra)

Inserisce un segnaposto con una linea ("barra") sopra. Per inserire manualmente l'attributo, digitate bar<?> nella finestra Comandi.

Icona

Punto

Inserisce un segnaposto con un punto sopra. Per inserire manualmente l'attributo, digitate dot<?> nella finestra Comandi.

Icona

Freccia vettoriale ampia

Inserisce una freccia vettoriale ampia con il segnaposto. Per inserire manualmente l'attributo, digitate widevec nella finestra Comandi.

Icona

Tilde ampia

L'icona consente di inserire una tilde ampia con il segnaposto. Per inserire manualmente l'attributo, digitate widetilde nella finestra Comandi.

Icona

Accento circonflesso ampio

L'icona consente di inserire un accento circonflesso ampio con un segnaposto. Per inserire manualmente l'attributo, digitate widehat nella finestra Comandi.

Icona

Doppio punto

Inserisce un segnaposto con due punti sopra. Per inserire manualmente l'attributo, digitate direttamente ddot<?> nella finestra Comandi.

Icona

Linea sopra

Inserisce una linea sopra un segnaposto. Potete anche digitare overline <?> nella finestra Comandi. La lunghezza della linea viene corretta automaticamente.

Icona

Linea sotto

Inserisce un segnaposto con una linea sotto. Per inserire manualmente l'attributo, digitate underline<?> nella finestra Comandi.

Icona

Linea attraverso ("overstrike")

Inserisce un segnaposto con una linea attraverso. Per inserire manualmente l'attributo, digitate overstrike<?> nella finestra Comandi.

Icona

Punto triplo

Inserisce un segnaposto con tre punti sopra. Per inserire manualmente l'attributo, digitate dddot<?> nella finestra Comandi.

Icona

Trasparente

Inserisce un segnaposto con un carattere trasparente della dimensione di "a" che non viene però visualizzato. Per inserire manualmente l'attributo, digitate phantom <?> nella finestra Comandi.

Icona

Carattere grassetto

Inserisce un segnaposto con formattazione in grassetto. Per inserire manualmente l'attributo, digitate bold <?> nella finestra Comandi.

Icona

Carattere corsivo

Inserisce un segnaposto con formattazione in corsivo. Per inserire manualmente l'attributo, digitate ital <?> o italic <?> direttamente nella finestra Comandi.

Icona

Ridimensiona

Inserisce un comando per modificare la dimensione del carattere con due segnaposti. Il primo segnaposto indica la dimensione del carattere (ad esempio, 12), mentre il secondo contiene il testo. Per usare la struttura corretta, inserite uno spazio tra i valori. Per inserire manualmente l'attributo digitate size <?> <?> nella finestra Comandi.

Icona

Cambia carattere

Inserisce un comando per cambiare il tipo di carattere con due segnaposti. Sostituire il primo segnaposto con un carattere personalizzato, con il carattere Serif, Sans o con il carattere Fisso. Sostituire il secondo segnaposto con il testo. Per inserire manualmente l'attributo digitate font <?><?> direttamente nella finestra Comandi.

Per cambiare il colore della formula potete usare il comando color. Digitate color, il nome del colore (i colori disponibili sono bianco, nero, ciano, magenta, rosso, blu, verde e giallo) e quindi la formula, un carattere o una successione di caratteri. Ad esempio, color green size 20 a produce una lettera "a" verde con un carattere di dimensione 20.

Per rimuovere in modo predefinito le parti della formula in grassetto oppure in corsivo potete utilizzare i comandi nbold e nitalic. Se ad esempio la x nella formula 5 x + 3=28 non deve essere più in corsivo, dovete inserire nitalic davanti alla x, ossia dovete digitare 5 nitalic x + 3=28.

Icona di nota

Gli attributi "acute", "bar", "breve", "check", "circle", "dot", "ddot", "dddot", "grave", "hat", "tilde" e "vec" hanno dimensioni fisse. Se si trovano sopra un simbolo lungo non vengono allungati, né allargati.


Per modificare le dimensioni potete utilizzare size n, +n, -n, *n e /n , anche se n in questo caso deve essere considerato come segnaposto. Le forme contraddistinte da un "segno" sono particolarmente indicate per eventuali modifiche della dimensione di base. In size +n e size -n la dimensione viene modificata in punti (pt). Per ottenere variazioni di percentuale utilizzate size *n e size /n, la barra traversa riceve in questi casi relazioni proporzionali. Se ad esempio desiderate ingrandire un carattere del 17%, dovete digitare size *1.17.

Icona di avvertenza

Se digitate gli attributi direttamente nella finestra Comandi, ricordate che gli spazi non sono ammessi. Questo principio vale soprattutto se assegnate agli attributi dei valori invece che i segnaposti, ad esempio font sans 20.


Per informazioni più approfondite sulle formattazioni in LibreOffice Math, consultate Parentesi e gruppi.

Per dare un formato ottimale al vostro documento potete servirvi dei valori degli attributi, degli indici ed esponenti e delle scale.