Funzioni

Selezionate una funzione nella parte inferiore del riquadro Elementi. Queste funzioni sono anche elencate nel menu contestuale della finestra Comandi. Le funzioni che non possono essere attivate nel riquadro Elementi, devono essere digitate direttamente nella finestra Comandi.

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu contestuale della finestra Comandi - scegliete Funzioni

Scegliete Visualizza - Elementi; nel riquadro Elementi selezionate Funzioni dalla casella di riepilogo.


Qui di seguito viene visualizzato l'elenco completo delle funzioni presenti nel riquadro Elementi L'icona vicino al nome della funzione indica che può essere selezionata tramite il riquadro Elementi (menu Visualizza - Elementi) o dal menu contestuale della finestra Comandi.

Elenco delle funzioni

Icona

Funzione esponenziale naturale

Inserisce una funzione esponenziale naturale. Per inserire manualmente la funzione, digitate func e^<?> nella finestra Comandi.

Icona

Logaritmo naturale

Inserisce un carattere per un logaritmo naturale con un segnaposto. Per inserire manualmente questa funzione digitate ln(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Funzione esponenziale

Inserisce una funzione esponenziale generale con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate exp(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Logaritmo

Inserisce un logaritmo comune (base 10) con un segnaposto. Per inserire manualmente il carattere digitate log(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Potenza

Inserisce x elevato alla potenza di y. Per inserire manualmente la funzione, digitate <?>^{<?>} nella finestra Comandi. Potete sostituire il carattere ^ con rsup oppure sup.

Icona

Seno

Inserisce un carattere per il seno con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate sen(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Coseno

Inserisce un carattere per il coseno con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate cos(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Tangente

Inserisce un carattere per la tangente con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate tan(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Cotangente

Inserisce un carattere per la cotangente con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate cot(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Seno iperbolico

Inserisce un carattere per il seno iperbolico con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate senh(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Radice quadrata

Inserisce un simbolo per la radice quadrata con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate sqrt (<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Coseno iperbolico

Inserisce un simbolo per il coseno iperbolico con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate cosh(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Tangente iperbolica

Inserisce un simbolo per la tangente iperbolica con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate tanh(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Cotangente iperbolica

Inserisce un simbolo per la cotangente iperbolica con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate coth(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Radice n

Inserisce una funzione radice n di x con due segnaposti. Per inserire manualmente la funzione, digitate nroot n x nella finestra Comandi.

Icona

Arcoseno

Inserisce una funzione per l'arcoseno con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate arcsin(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Arcocoseno

Inserisce un simbolo per l'arcocoseno con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate arccos(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Arcotangente

Inserisce una funzione per l'arcotangente con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate arctan(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Arcocotangente

Inserisce una funzione per l'arcocotangente con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate arccot(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Importo assoluto

Inserisce un segno di valore assoluto con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate ass(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Inversa del seno iperbolico

Inserisce una funzione per l'inversa del seno iperbolico con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate arsinh(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Inversa del coseno iperbolico

Inserisce una funzione per l'inversa del coseno iperbolico con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate arcosh(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Inversa della tangente iperbolica

Inserisce una funzione per l'inversa della tangente iperbolica con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione digitate artanh(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Inversa della cotangente iperbolica

Inserisce una funzione per l'inversa della cotangente iperbolica con un segnaposto. Per inserire manualmente la funzione, digitate arcoth(<?>) nella finestra Comandi.

Icona

Coseno iperbolico

Inserisce il segno di fattoriale con un segnaposto. Nella finestra Comandi potete digitare direttamente fact <?>.

Icona di suggerimento

Potete assegnare a una funzione anche un indice oppure un esponente. Fate la prova digitando sin^2x, da cui risulterĂ  una funzione "seno alla potenza di 2x".


Icona di avvertenza

Se digitate la funzione manualmente nella finestra Comandi, ricordate che per la corretta strutturazione di alcune formule non sono ammessi gli spazi (ad esempio ass 5=5 ; ass -3=3).