Relazioni

Per strutturare una formula in LibreOffice Math potete scegliere tra diverse relazioni. Tutti gli operatori disponibili nel riquadro Elementi vengono visualizzati nella sezione inferiore della finestra stessa. Vengono inoltre visualizzati nella finestra Comandi attivando il relativo menu contestuale. Le relazioni che non sono disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitate direttamente nella finestra Comandi.

Per accedere a questo comando...

Aprite il menu contestuale della finestra Comandi - scegliete - Relazioni

Scegliete Visualizza - Elementi; nel riquadro Elementi selezionate Relazioni dalla casella di riepilogo.


Qui di seguito viene visualizzato l'elenco completo delle relazioni. Il simbolo accanto al nome della relazione indica che essa può essere selezionata tramite il riquadro Elementi (Visualizza - Elementi) o dal menu contestuale della finestra Comandi.

Le singole relazioni nel dettaglio:

Icona

Uguale a

Inserisce un segno di uguale (=) con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?> = <?> nella finestra Comandi.

Icona

Diverso

L'icona o il comando neq inserisce una disuguaglianza con due segnaposti. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?> neq <?> nella finestra Comandi.

Icona

Congruente a

Inserisce un carattere per una relazione congruente a con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?> equiv <?> nella finestra Comandi.

Icona

Ortogonale a

Inserisce un carattere per una relazione ortogonale (ad angolo retto) con due segnaposti. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?> ortho <?> nella finestra Comandi.

Icona

Divide

Inserisce il carattere divide. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?> divides <?> nella finestra Comandi.

Icona

non divide

Inserisce il carattere non divide. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?>ndivides<?> nella finestra Comandi.

Icona

Minore di

Inserisce la relazione minore di. In alternativa, potete digitare <?>lt<?> o <?> < <?> nella finestra Comandi.

Icona

Maggiore di

Inserisce la relazione maggiore di. In alternativa, potete digitare <?> gt <?> o <?> > <?> nella finestra Comandi.

Icona

Approssimativamente uguale

Inserisce la relazione approssimativamente uguale con due segnaposti. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?> approx <?> nella finestra Comandi.

Icona

Parallelo a

Inserisce una relazione parallela con due segnaposti. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?>parallelo<?> nella finestra Comandi.

Icona

Minore uguale (obliquo)

Inserisce una relazione minore o uguale con due segnaposti. Potete anche digitare direttamente <?>leslant<?> nella finestra Comandi.

Icona

Maggiore uguale (obliquo)

Inserisce la relazione maggiore/uguale con due segnaposti. Potete anche digitare direttamente <?>geslant<?> nella finestra Comandi.

Icona

È simile o uguale

Inserisce una relazione simile o uguale con due segnaposti. Per inserire manualmente la relazione, digitate <?>simeq<?> nella finestra Comandi.

Icona

Proporzionale a

Inserisce la relazione proporzionale con due segnaposti. Potete anche digitare direttamente <?>prop<?> nella finestra Comandi.

Icona

Minore uguale

Inserisce una relazione minore uguale con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?> le <?> o <?> <= <?> nella finestra Comandi.

Icona

Maggiore uguale

Inserisce la relazione maggiore/uguale con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?> ge <?> o <?> >= <?> nella finestra Comandi.

Icona

È simile a

Inserisce la relazione simile a con due segnaposti. Otterrete lo stesso risultato digitando <?>sim<?> nella finestra Comandi.

Icona

Tendente a

Inserisce la relazione tendente a con due segnaposti. In alternativa, potete digitare <?>toward<?> nella finestra Comandi.

Icona

Freccia doppia a sinistra

Inserisce la relazione logica freccia doppia a sinistra. In alternativa, potete digitare dlarrow nella finestra Comandi.

Icona

Freccia doppia verso sinistra e destra

Inserisce una freccia doppia verso sinistra e destra con due operatori. Per inserire direttamente la freccia, digitate dlrarrow nella finestra Comandi.

Icona

Freccia doppia verso destra

Inserisce l'operatore logico freccia doppia verso destra con due segnaposti. In alternativa, potete digitare drarrow nella finestra Comandi.

Icona

precede

Inserisce l'operatore logico precede con due segnaposti. Potete anche digitare prec nella finestra Comandi.

Icona

segue

Inserisce l'operatore logico segue con due segnaposti. Potete anche digitare succ nella finestra Comandi.

Icona

non precede

Inserisce l'operatore logico non precede con due segnaposti. Potete anche digitare nprec nella finestra Comandi.

Icona

non segue

Inserisce l'operatore logico non segue con due segnaposti. Potete anche digitare nsucc nella finestra Comandi.

Icona

precede o è uguale

Inserisce l'operatore logico precede o è uguale a con due segnaposti. Potete anche digitare preccurlyeq nella finestra Comandi.

Icona

segue o è uguale

Inserisce l'operatore logico segue o è uguale a con due segnaposti. Potete anche digitare succcurlyeq nella finestra Comandi.

Icona

precede o è equivalente

Inserisce l'operatore logico precede o è equivalente con due segnaposti. Potete anche digitare precsim nella finestra Comandi.

Icona

segue o è equivalente

Inserisce l'operatore logico segue o è equivalente con due segnaposti. Potete anche digitare succsim nella finestra Comandi.

Per creare una relazione notevolmente maggiore di con due segnaposti, digitate <?> gg <?> o >> nella finestra Comandi.

ll o <<, all'interno della finestra Comandi, permettono di inserire nella formula una relazione è notevolmente minore di.

La relazione "definito come" viene inserita con due segnaposti tramite <?>def<?>.

Nella finestra Comandi, col comando <?>transl<?> potete inserire un carattere di corrispondenza "Immagine di" e due segnaposti all'interno di un documento.

Con il comando <?>transr<?> potete inserire un carattere di corrispondenza "Originale di" con due segnaposti.

Icona di avvertenza

Se digitate i caratteri manualmente nella finestra Comandi, ricordate che in presenza di più operatori non sono ammessi gli spazi. Questo si verifica soprattutto se invece dei segnaposti utilizzate i valori, ad esempio per la relazione "è notevolmente maggiore" digitate 10 gg 1 oppure a gg b.