Elementi

In questa finestra vengono visualizzati i simboli per inserire operatori, funzioni, simboli e altre possibilità di formato.

Alcuni esempi vi mostreranno la gamma delle funzioni.

La finestra di selezione è divisa in due parti. Facendo clic su un simbolo nella parte superiore della finestra verranno visualizzati i simboli subordinati nella parte inferiore.

Nel menu di contesto della finestra Comandi vi verrà indicata la selezione con i relativi sotto-menu.

Per accedere a questo comando...

Menu Visualizza - Elementi


Operatori unari/binari

Potete scegliere tra diversi operatori unari e binari da inserire nella formula in LibreOffice Math. Vengono definiti unari gli operatori che agiscono su "un" segnaposto, mentre gli operatori binari mettono in relazione "due" segnaposto. Nella sezione inferiore del riquadro Elementi sono visualizzati i singoli operatori. Il menu contestuale della finestra Comandi contiene l'elenco delle stesse funzioni, assieme ad alcune funzioni aggiuntive. Gli operatori non disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitati direttamente nella finestra Comandi.

Relazioni

Per strutturare una formula in LibreOffice Math potete scegliere tra diverse relazioni. Tutti gli operatori disponibili nel riquadro Elementi vengono visualizzati nella sezione inferiore della finestra stessa. Vengono inoltre visualizzati nella finestra Comandi attivando il relativo menu contestuale. Le relazioni che non sono disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitate direttamente nella finestra Comandi.

Operazioni degli insiemi

Assegna ai caratteri della formula in LibreOffice Math diverse operazioni degli insiemi. Le singole operazioni vengono visualizzate nella sezione inferiore del riquadro Elementi. Lo stesso elenco di funzioni viene visualizzato nella finestra Comandi se aprite il relativo menu contestuale. Tutte le operazioni che non sono disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitate direttamente nella finestra Comandi. Naturalmente è possibile digitare anche le operazioni per le quali è disponibile il relativo simbolo.

Funzioni

Selezionate una funzione nella parte inferiore del riquadro Elementi. Queste funzioni sono anche elencate nel menu contestuale della finestra Comandi. Le funzioni che non possono essere attivate nel riquadro Elementi, devono essere digitate direttamente nella finestra Comandi.

Operatori

Selezionate tra i diversi operatori quello adatto per strutturare la formula in LibreOffice Math. Tutti gli operatori disponibili vengono visualizzati nella sezione inferiore del riquadro Elementi. Essi sono inoltre elencati nel menu contestuale della finestra Comandi. Gli operatori che non sono disponibili nel riquadro Elementi, o nel menu contestuale, devono essere digitati manualmente nella finestra Comandi.

Attributi

Potete assegnare attributi diversi alle formule di LibreOffice Math. I singoli attributi vengono visualizzati nella sezione inferiore del riquadro Elementi. Questi attributi sono elencati anche nel menu contestuale della finestra Comandi. Gli attributi che non sono disponibili nel riquadro Elementi devono essere digitati manualmente nella finestra Comandi.

Parentesi

Potete scegliere tra diverse parentesi per la struttura della formula di LibreOffice Math. Le parentesi disponibili nella finestra Selezione vengono visualizzate nella sezione inferiore del riquadro Elementi. L'elenco delle parentesi è elencato anche nel menu contestuale della finestra Comandi. Le parentesi che non sono disponibili nel riquadro Elementi possono essere digitate manualmente nella finestra Comandi.

Formattazioni

Per allineare i caratteri della formula di LibreOffice Math in modo perfetto, qui vengono visualizzate diverse opzioni che vi possono aiutare in questa operazione. Nella sezione inferiore del riquadro Elementi vengono visualizzate le diverse possibilità per l'allineamento. Queste opzioni sono elencate anche nel menu contestuale della finestra Comandi.

Altri simboli

Mostra vari simboli matematici.

Esempi di LibreOffice Math

In questa sezione trovate delle formule di esempio per l'impiego quotidiano di LibreOffice Math.

Tabelle di riferimento per le formule

In questa sezione sono descritti vari operatori, funzioni, simboli e possibilità di formattazione presenti in LibreOffice Math. Potete facilmente inserire la maggior parte dei comandi rappresentati tramite le icone della finestra Elementi oppure tramite il menu contestuale nella finestra Comandi.