Eseguire una presentazione

È possibile avviare una presentazione in diversi modi. Quando la presentazione è in esecuzione può essere gestita con la tastiera o con il mouse.

Per impostazione predefinita, una presentazione inizia sempre con la prima diapositiva. Avanzate manualmente diapositiva dopo diapositiva, fino all'ultima. È possibile cambiare queste impostazioni.

Avviare una presentazione

Icona di suggerimento

Se volete che la presentazione inizi dalla diapositiva attiva anziché dalla prima, scegliete - LibreOffice Impress - Generale e fate clic su Sempre con la pagina attiva.


Icona di suggerimento

Premete il tasto Esc per uscire dalla presentazione prima del termine.


Sono disponibili molti altri tasti per gestire una presentazione. Potete anche fare clic col pulsante destro del mouse per aprire un menu contestuale contenente comandi utili.

Esecuzione di una presentazione automatica (modo chiosco)

Per passare automaticamente da una diapositiva all'altra dovete assegnare una transizione a ogni diapositiva.

  1. Aprite l'area della barra laterale Cambio diapositiva.

  2. Nell'area Cambio diapositiva, fate clic su Automaticamente dopo e selezionate una durata.

  3. Fate clic su Applica a tutte le diapositive.

Icona di suggerimento

È possibile assegnare un tempo diverso di avanzamento a ogni diapositiva. La funzione presentazione cronometrata vi aiuta a creare la giusta sincronizzazione.


Per ritornare alla prima diapositiva al termine della presentazione, dovete impostare la ripetizione automatica della presentazione.

  1. Scegliete Presentazione - Impostazioni presentazione.

  2. Nell'area Tipo fate clic su Auto e scegliete il tempo di pausa tra le diapositive.

Avvio di una presentazione da un file

Potete avviare LibreOffice dal prompt dei comandi, seguito da un parametro -show e nome del file Impress. Ad esempio, per iniziare il file filename.odp dal prompt dei comandi, inserite il seguente comando:

soffice -show filename.odp

Si presume che soffice si trovi nel percorso dei programmi del sistema e che filename.odp si trovi nella cartella corrente.