Disegnare le curve

L'icona Curva Icona sulla barra degli strumenti Disegnoapre una barra per disegnare curve di Bézier. Ogni segmento di una curva di Bézier è definito da due punti chiamati "ancoraggi" e da uno o due punti di controllo ("maniglie"), che potete trascinare per regolare l'arco di curvatura. I punti di controllo e i punti dati sono collegati da una linea di controllo. Spostando un punto di controllo, la curva Bézier lo segue cambiando forma.

Icona di nota

I punti di controllo sono visibili solo nel modo "Modifica punti". I punti di controllo sono rappresentati da cerchi mentre i punti di ancoraggio da quadrati. Il punto di partenza è leggermente più grande degli altri punti di ancoraggio.


I segmenti curvi e le rette possono essere uniti per formare curve di Bézier più complesse. Una curva di Bézier può avere tre tipi di punti dati:

Uso dello strumento Curva

  1. Sulla barra degli strumenti Disegno, aprite la barra degli strumenti CurveIcona e selezionate lo strumento CurveIcona.

  2. Fate clic nel punto in cui volete iniziare la curva e trascinate brevemente il puntatore nella direzione desiderata. La linea di controllo indica la direzione.

    Tenendo premuto il tasto Maiusc trascinate il mouse per restringere la direzione a 45 gradi.

  3. Rilasciate il mouse nel punto in cui dovrebbe trovarsi il primo punto di controllo.

  4. Spostate il puntatore nel punto in cui volete terminare il segmento di curva. La curva segue il puntatore:

  5. Procedete in uno dei seguenti modi:

Uso dello strumento Curva a mano libera

  1. Sulla barra degli strumenti Disegno, aprite la barra degli strumenti CurveIcona e selezionate lo strumento Linea a mano liberaIcona.

  2. Fate clic nel punto in cui volete iniziare la curva e mantenete premuto il pulsante del mouse.

  3. Disegnate la curva a mano libera come fareste con una matita.

  4. Rilasciate il mouse per finire la linea.