Oggetti 3D

Apre la barra degli strumenti Oggetti 3D. Gli oggetti sono tridimensionali, con profonditĂ , illuminazione e riflessi. Ogni oggetto inserito forma inizialmente una scena 3D. Premete F3 per entrare nella scena. Per modificare le proprietĂ  degli oggetti 3D, aprite la finestra di dialogo Effetti 3D.

Icona

Oggetti 3D

Icona di suggerimento

Per ruotare un oggetto 3D intorno a uno degli assi, fate clic per selezionare l'oggetto e quindi fate nuovamente clic per visualizzare le maniglie di rotazione. Trascinate una maniglia nella direzione di rotazione desiderata.


Cubo

Disegna un cubo pieno nella diapositiva. Per disegnare un rettangolo 3D, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Cubo

Sfera

Disegna una sfera piena nella diapositiva. Per disegnare uno sferoide, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Sfera

Cilindro

Disegna un cilindro basato sul cerchio definito trascinando il puntatore. Per disegnare un segmento basato su un'ellisse, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Cilindro

Cono

Disegna un cono basato sul cerchio definito trascinando il puntatore. Per disegnare un cono basato su un'ellisse, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Cono

Piramide

Disegna una piramide basata sul quadrato definito trascinando il puntatore. Per disegnare una piramide con una base rettangolare, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento. Per definire un poligono differente per la base della piramide, aprire la finestra di dialogo Effetti 3D e fare clic sulla scheda Geometria. Nell'area Segmenti, inserire il numero di lati per il poligono nella casella Orizzontale e fare clic sul segno di spunta verde.

Icona

Piramide

Toro

Disegna un oggetto a forma di anello basato sul cerchio definito trascinando il puntatore. Per disegnare un toro basato su un ovale, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Toro

Falda

Disegna un oggetto a forma concava basato sul cerchio definito trascinando il puntatore. Per disegnare un guscio basata su un'ellisse, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Falda

Semisfera

Disegna una semisfera trascinando il puntatore. Per disegnare la metĂ  di uno sferoide, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona

Semisfera

Comporre oggetti 3D