Disposizione testo complesso

Definisce le opzioni per documenti con disposizione del testo complesso.

Per accedere a questo comando...

Scegliete - Impostazioni della lingua - Lingue - Disposizione testo complesso.


Lingue che utilizzano una disposizione testo complesso (CTL)

Controllo sequenza

Le regole di alcune lingue, quali il tailandese, specificano che determinati caratteri non possono essere utilizzati accanto ad altri. Se il controllo sequenza è abilitato, LibreOffice non consentirà di inserire un carattere accanto a un altro se ciò non è consentito dalle regole di quella lingua.

Applica controllo sequenza

Abilita il controllo della sequenza di ingresso per le lingue come il tailandese.

Limitato

Evita l'uso e la stampa di combinazioni di caratteri non ammesse.

Controllo cursore

Selezionate il tipo di movimento del cursore e selezione del testo per testo misto (testo che scorre da destra a sinistra assieme a testo che scorre da sinistra a destra).

Logico

Premendo il tasto con la freccia destra si sposta il cursore di testo verso la fine del testo corrente. Premendo il tasto con la freccia sinistra si sposta il cursore di testo verso l'inizio del testo corrente.

Visivo

Premendo il tasto freccia destra si sposta il cursore di testo a destra. Premendo il tasto freccia sinistra si sposta il cursore di testa a sinistra.

Opzioni generali

Numerali (solo nel testo)

Seleziona il tipo di numeri utilizzati all'interno di testo, testo in oggetti, campi e controlli in tutti i moduli di LibreOffice. Solo il contenuto delle celle di LibreOffice Calc non è interessato da questa selezione.

Questa impostazione non viene salvata nel documento, ma nella configurazione di LibreOffice.