Vista

Definisce gli elementi da visualizzare nella finestra principale di LibreOffice Calc. È possibile anche scegliere di evidenziare i valori nelle tabelle.

Per accedere a questo comando...

Aprite un foglio elettronico, scegliete - LibreOffice Calc - Vista.


Supporti visivi

Specifica quali linee devono essere visualizzate.

Linee della griglia

Specifica quando le linee della griglia saranno visualizzate. L'opzione predefinita mostra le linee della griglia solo sulle celle senza colore di sfondo. È possibile scegliere se mostrarle anche sulle celle con un colore di sfondo o se nasconderle. Per stampare, scegliete Formato - Pagina - Foglio e contrassegnare la casella Griglia.

Colore

Specifica un colore per le linee della griglia nel documento attivo. Per visualizzare le linee della griglia nel colore salvato con il documento, scegliete - LibreOffice - Colori applicazione, cercate la voce Foglio elettronico - Linee della griglia nell'area Schema e impostate il colore su "Automatico".

Interruzioni pagina

Visualizza le interruzioni di pagina all'interno di un'area di stampa definita.

Linee guida durante lo spostamento

Specifica se visualizzare o no le linee guida durante lo spostamento di disegni, cornici, immagini e altri oggetti. Queste linee vi aiutano ad allineare gli oggetti.

Mostra

All'interno di quest'area scegliete le opzioni per la visualizzazione su schermo.

Formule

Mostra le formule al posto dei risultati all'interno delle celle.

Valori zero

Mostra i numeri con valore 0.

Indicatore commento

Attiva un piccolo quadrato nell'angolo superiore destro della cella per indicare la presenza di un commento. I commenti inseriti saranno visualizzati al passaggio del puntatore sulle celle corrispondenti, solo se nel riquadro LibreOffice - Generale, all'interno della finestra di dialogo delle Opzioni, sono attivi i suggerimenti.

Per rendere un commento sempre visibile, selezionare il comando Mostra commento nel menu contestuale della cella.

Potete inserire o modificare un commento utilizzando il comando Inserisci - Commento. I commenti sono visualizzati in modo permanente e possono essere modificati facendo clic all'interno della casella corrispondente. La finestra del Navigatore, nell'area Commenti, elenca tutti i commenti contenuti nel documento attivo. Facendo doppio clic su un commento, il cursore si sposta nella cella che lo contiene.

Evidenzia valori

Per mostrare il contenuto delle celle in colori diversi, in base al tipo, spuntate la casella Evidenzia valori. Le celle di testo sono formattate in nero, le formule in verde, le celle numeriche in blu e le celle protette hanno uno sfondo grigio chiaro, a prescindere dalla formattazione della loro visualizzazione.

Icona di avvertenza

Se questo comando è attivo, i colori assegnati nel documento non vengono visualizzati finché la funzione non viene disattivata.


Ancoraggio

Visualizza il simbolo dell'ancoraggio quando è selezionato un oggetto inserito, ad esempio un'immagine.

Straripamento del testo

Se il testo contenuto supera la larghezza della cella, viene visualizzato sulle celle adiacenti nella stessa riga. In mancanza di celle adiacenti vuote, un piccolo triangolo sul bordo della cella indica che il testo continua.

Mostra i riferimenti in colore

Colora i riferimenti contenuti nelle formule. Selezionando per la modifica una cella che contiene un riferimento, anche l'area cui punta il riferimento viene evidenziata con un bordo colorato.

Oggetti

Definisce se visualizzare o nascondere gli oggetti per i gruppi comprendenti fino a tre oggetti.

Oggetti/immagini

Definisce se mostrare o nascondere gli oggetti e le immagini.

Grafici

Definisce se mostrare o nascondere i grafici nel documento.

Oggetti di disegno

Definisce se mostrare o nascondere gli oggetti di disegno nel documento.

Zoom

Sincronizza fogli

Se selezionato, tutti i fogli sono visualizzati allo stesso fattore di zoom. Se non selezionato, ogni foglio può avere il proprio fattore di zoom.

Finestra

Potete scegliere se visualizzare o no alcuni elementi di guida nella tabella.

Intestazioni colonna/riga

È possibile scegliere se visualizzare o no le intestazioni di righe e colonne.

Barra di scorrimento orizzontale

È possibile scegliere se visualizzare o no una barra di scorrimento orizzontale nella parte inferiore della finestra del documento.

Barra di scorrimento verticale

È possibile scegliere se visualizzare o no una barra di scorrimento verticale sul lato destro della finestra del documento.

Linguette dei fogli

È possibile scegliere se visualizzare o no le linguette dei fogli nella parte inferiore del foglio elettronico. Se questa casella non è selezionata, per spostarvi tra i fogli potete usare solo il .

Punti

Se è stata definita una , l'opzione Punti permette di visualizzare i punti corrispondenti sul bordo del foglio.