Formattazione

Nei documenti di testo e HTML di LibreOffice, definisce la visualizzazione per alcuni caratteri e per il cursore diretto.

Per accedere a questo comando...

Aprite un documento di testo, scegliete - LibreOffice Writer/LibreOffice Writer/Web - Formattazione.


Visualizzazione di

Potete definire quali segni di formattazione debbano essere visibili sullo schermo. Attivate l'icona Segni di formattazione nella barra Standard. Saranno visualizzati tutti i caratteri selezionati nella scheda Formattazione.

Fine paragrafo

Attiva la visualizzazione dei delimitatori di paragrafo. I delimitatori dei paragrafi contengono anche informazioni sul formato.

Trattini morbidi

Specifica se devono essere visualizzati i trattini morbidi (detti anche opzionali o discrezionali). Questi sono delimitatori definiti dall'utente nascosti che si inseriscono all'interno di una parola premendo Le parole con trattini morbidi sono separate solo alla fine di una riga nel punto in cui il trattino è stato inserito, indipendentemente dal fatto che la sillabazione automatica sia stata attivata o disattivata.

Spazi

Rappresenta gli spazi vuoti nel testo con un punto.

Spazi non divisibili

Visualizza gli spazi non divisibili come caselle grigie. Gli spazi non divisibili non vengono separati a fine riga e possono essere inseriti con la combinazione di scelta rapida .

Tabulazioni

Visualizza le tabulazioni come piccole frecce.

Interruzioni

Mostra tutte le interruzioni di riga inserite con i tasti di scelta rapida Maiusc+Invio. Queste interruzioni creano una nuova riga ma non iniziano un nuovo paragrafo.

Testo nascosto

Visualizza il testo che usa il formato carattere "nascosto" quando si attiva il comando Visualizza - Segni di formattazione.

Campi: Testo nascosto (non per i documenti HTML)

Mostra un testo nascosto dai campi Testo condizionale o Testo nascosto.

Campi: Paragrafi nascosti (non in documenti HTML)

Se è stato inserito un testo come Paragrafo nascosto, rende visibile il testo del paragrafo nascosto. Questa opzione produce lo stesso effetto del comando disponibile nei documenti di testo.

Cursore diretto (non in documenti HTML)

Definisce tutte le proprietĂ  del cursore diretto.

Cursore diretto

Attiva il cursore diretto. Potete attivare questa funzione anche facendo clic sull'icona Attiva/disattiva il Modo cursore diretto presente nella barra degli strumenti o scegliendo il comando Modifica - Modo cursore diretto in un documento di testo.

Inserisci (non in documenti HTML)

Definisce le opzioni di inserimento per il cursore diretto. Facendo clic in qualunque punto del documento, potete inserire un nuovo paragrafo esattamente in quella posizione. Le proprietĂ  del nuovo paragrafo dipendono dall'opzione selezionata. Potete scegliere tra le seguenti opzioni:

Allineamento paragrafo

Con queste opzioni si può impostare l'allineamento del paragrafo durante l'uso del cursore diretto. In base al punto in cui si fa clic con il mouse, il paragrafo viene formattato con allineamento a sinistra, al centro o a destra. Il cursore prima del clic mostra, attraverso un triangolo, il tipo di allineamento impostato.

Margine paragrafo sinistro

Quando si utilizza il cursore diretto, il rientro sinistro del paragrafo viene impostato nella posizione orizzontale in cui si fa clic col cursore diretto. Il paragrafo viene allineato a sinistra.

Tabulazione

Quando utilizzate il cursore diretto, nel nuovo paragrafo viene inserito il numero di tabulazioni necessario per raggiungere la posizione del clic.

Tabulazione e spazi

Con il cursore diretto vengono inserite nel nuovo paragrafo tutte le tabulazioni e gli spazi necessari per raggiungere la posizione selezionata.

Icona di nota

Tutte le posizioni di inserimento si riferiscono solo al paragrafo corrente, creato con il cursore diretto.


Aree protette - Abilita cursore

Selezionando questa opzione, si può impostare il cursore in un'area protetta ma non si possono fare modifiche.