Vista

Definisce le impostazioni predefinite per la visualizzazione degli oggetti nei documenti di testo e per gli elementi della finestra.

Per accedere a questo comando...

Aprite un documento di testo, scegliete - LibreOffice Writer/LibreOffice Writer/Web - Vista.


Linee guida

Potete specificare le impostazioni relative alla rappresentazione dei contorni.

Linee guida durante lo spostamento

Visualizza linee guida intorno alle cornici durante le operazioni di spostamento. È possibile selezionare l'opzione Linee guida durante lo spostamento per conoscere la posizione esatta dell'oggetto in valori lineari.

Visualizza

Potete scegliere se visualizzare o no le barre di scorrimento e i righelli.

Righello orizzontale

Mostra il righello orizzontale. Selezionare l'unitĂ  di misura desiderata dall'elenco corrispondente.

Righello verticale

Mostra il righello verticale. Selezionare l'unitĂ  di misura desiderata dall'elenco corrispondente.

Allineato a destra

Questi comandi sono disponibili solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche in - Impostazioni lingua - Lingue.

Allinea il righello verticale con il bordo destro.

Scorrimento dolce

Attiva la funzione di scorrimento dolce della pagina. La velocitĂ  di scorrimento dipende dalla superficie e dalla profonditĂ  di colori dello schermo.

Mostra

Definisce gli elementi del documento da visualizzare.

Immagini e oggetti

È possibile specificare se visualizzare o no le immagini e gli oggetti sullo schermo. Se questi elementi sono nascosti, al loro posto compare una cornice vuota.

Per controllare la visualizzazione delle immagini potete anche utilizzare l'icona Immagini e grafici. Se è aperto un documento di testo, questa icona compare nella barra degli strumenti.

Icona di nota

Se l'opzione Immagini e oggetti non è selezionata, non vengono caricate neppure le immagini delle pagine da Internet. Le immagini collocate all'interno di una tabella e che non includono un'indicazione di dimensione possono causare problemi di visualizzazione se il browser utilizza un vecchio standard HTML.


Tabelle

Mostra le tabelle contenute nel documento.

Per visualizzare i contorni di una tabella, fare clic sulla tabella col pulsante destro del mouse e scegliere Contorno tabella, oppure scegliere Tabella - Contorni tabella in un documento di Writer.

Disegni e controlli

Mostra i disegni e i campi di controllo contenuti nel documento.

Nome di campo

Mostra i nomi dei comandi di campo nel documento al posto del loro contenuto. In alternativa, potete scegliere Visualizza - Nomi di campo in un documento di testo.

Commenti

Mostra i commenti. Fare clic su un commento per modificarne il testo. Usare il menu contestuale nel navigatore per trovare o eliminare un commento. Usare il menu contestuale del commento per cancellare il commento corrente, tutti i commenti oppure tutti i commenti di un certo autore.

Impostazioni (solo per i documenti HTML)

UnitĂ  di misura (solo per i documenti HTML)

Specifica l'unitĂ  di misura da usare per i documenti HTML.