Opzioni

Questo comando consente di aprire una finestra di dialogo per la configurazione personalizzata del programma.

Tutte le impostazioni vengono salvate automaticamente. Fate doppio clic su una voce o clic singolo sul corrispondente segno più per ampliarla. Per nasconderla, fate nuovamente doppio clic sulla voce o clic singolo sul segno meno.

Icona di nota

È possibile visualizzare soltanto le voci applicabili al documento corrente. Se si tratta di un documento di testo, vedrete la voce LibreOffice Writer e così via per tutti i moduli di LibreOffice. LibreOffice Impress e LibreOffice Draw sono considerati un unico modulo in questa finestra di dialogo. Le voci comuni sono sempre visibili.


Per accedere a questo comando...

Scegliete .

Icona di nota

Nota per gli utenti di macOS: in molti punti la Guida cita il percorso di menu Strumenti - Opzioni. Sostituite questo percorso con LibreOffice - Preferenze nel menu principale di macOS. Entrambe le voci di menu aprono la casella di dialogo Opzioni.



Pulsanti della finestra di dialogo delle Opzioni

OK

Salva le modifiche nella pagina e chiude la finestra di dialogo delle Opzioni.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo Opzioni e scarta tutte le modifiche fatte.

Ripristina

Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.

Icona di avvertenza

Alcune opzioni non possono essere ripristinate una volta modificate. Potete modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.


Aiuto

Apre il contenuto della guida per la pagina delle Opzioni visualizzata.

LibreOffice

Utilizzare questa finestra di dialogo per creare impostazioni generali per lavorare con LibreOffice. Le opzioni disponibili riguardano i dati utente, il salvataggio, la stampa, i percorsi a file e cartelle importanti, nonché le impostazioni predefinite per i colori.

Carica/salva

Qui si possono specificare le impostazioni generali per le operazioni di caricamento e salvataggio.

Impostazioni lingua

Definisce le proprietà per le lingue aggiuntive.

LibreOffice Writer

Da queste impostazioni dipende il modo in cui vengono gestiti i documenti di testo creati in LibreOffice. È possibile anche definire una serie di impostazioni a livello dei singoli documenti di testo.

LibreOffice Writer/Web

Definisce le impostazioni di base per i documenti di LibreOffice in formato HTML.

LibreOffice Calc

Qui è possibile definire varie impostazioni per i fogli elettronici, i contenuti da visualizzare e la direzione del cursore dopo l'inserimento di una cella. È possibile inoltre definire elenchi di ordinamento, determinare il numero di cifre decimali e specificare le impostazioni per la registrazione e l'evidenziazione delle modifiche.

LibreOffice Impress

Definisce svariate impostazioni per le nuove presentazioni, come il contenuto da mostrare, l'unità di misura da usare, se e come allineare gli oggetti alla griglia.

LibreOffice Draw

Permette di definire le impostazioni globali per i disegni, tra cui i contenuti da visualizzare, la scala da utilizzare, l'allineamento con la griglia e i contenuti da stampare.

LibreOffice Math

Definisce il formato e le opzioni di stampa per tutte le nuove formule. Queste opzioni sono applicate stampando le formule direttamente da LibreOffice Math.

LibreOffice Base

Definisce le impostazioni generali per le sorgenti dati in LibreOffice.

Grafici

Definisce le impostazioni generali per i grafici.

Internet

Specifica le impostazioni per Internet.