Gestisci modelli

Il Gestore dei modelli facilita la gestione dei modelli e consente di creare nuovi documenti basandosi sui modelli.

Per accedere a questo comando...

Scegliete il menu File - Nuovo – Modelli.

Scegliete il menu File - Modello – Gestisci i modelli.

Digitate +Maiusc+N in qualsiasi modulo di LibreOffice.

Premete il pulsante Modelli nel Centro di avvio.

Selezionate un tipo di modello dal pulsante Modellidel Centro di avvio.


I modelli consentono di risparmiare tempo creando dei nuovi documenti con formattazione e contenuti parzialmente definiti. Il Gestore dei modelli vi consente di accedere ai modelli presenti in LibreOffice e organizzarli.

LibreOffice viene fornito con dei modelli integrati che possono essere utilizzati per creare documenti, presentazioni, fogli di calcolo o disegni. Potete usare i modelli disponibili nel gestore, crearne di vostro piacimento o consultare in linea la disponibilità di modelli aggiuntivi.

Icona di nota

Se avete aperto il centro di avvio di LibreOffice ma non avete ancora aperto alcun documento o applicazione, potreste accedere al Gestore dei modelli in modo diverso. Il Gestore dei modelli si aprirà ancora con Ctrl-Maiusc-N, ma vi potrete anche accedere scegliendo Modelli dalla barra laterale sinistra, e poi scegliendo Gestisci modelli.


Finestra principale – Scelta del modello

Le anteprime dei modelli disponibili vengono mostrate nella finestra principale in base alle vostre scelte di ricerca e al filtro. Per aprire un nuovo documento col contenuto e la formattazione del modello, fate doppio clic sull'icona di un qualsiasi modello.

Cerca

È possibile ricercare un modello digitando il testo nella casella di ricerca, posizionata in alto a sinistra. La finestra principale mostrerà i modelli trovati.

Filtro

È possibile filtrare per: Tutte le applicazioni, Documenti, Fogli elettronici o Disegni, scegliendo un'opzione dall'elenco a tendina posizionato in alto al centro. La finestra principale mostrerà i modelli filtrati.

Categorie

Le Categorie sono cartelle in cui memorizzare i propri modelli. Potete scegliere dalle categorie predefinite Personalizzati, Corrispondenza commerciale, MediaWiki, Altri documenti di lavoro, Corrispondenza personale e documenti, Presentazioni o Stili. Potete creare nuove categorie di uso personale. Per creare una nuova categoria, usate il pulsante Impostazioni del Gestore dei modelli.

Icona di nota

Non è possibile creare categorie all'interno di un'altra categoria.


Icona di nota

Per aggiungere i modelli presenti in un'altra cartella alla categoria Personalizzati, scegliete - LibreOffice - Percorsi e inserite il percorso.


Impostazioni

Fare clic sull'icona Impostazioni, in basso a sinistra, per aprire il menu Impostazioni. Le opzioni presenti sono creare una Nuova categoria, Elimina categoria o Aggiorna. Se è stato modificato un modello predefinito per dei nuovi documenti, sarà disponibile un'opzione aggiuntiva per ripristinare il modello ai valori predefiniti.

Sfoglia i modelli in linea

Per navigare tra altri modelli in linea, fare clic sull'icona Sfoglia i modelli in linea, in basso a sinistra, per aprire una finestra di navigazione e cercare i modelli in https://templates.libreoffice.org.

Apri

Selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Apri, premete Invio o fate doppio clic per aprire un nuovo documento che utilizzi quel modello.

Modifica

Per modificare il modello, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Modifica. Questa funzione è disponibile solo per i modelli non integrati nel programma.

Imposta come predefinito

Per impostare un modello come predefinito, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Imposta come predefinito. Apparirà un segno di spunta verde sopra il modello, ed esso sarà automaticamente caricato quando verrà creato un nuovo documento utilizzando l'applicazione corrispondente.

Icona di suggerimento

Fate riferimento al Modello standard


Rinomina

Per rinominare il modello, selezionate un modello nella finestra principale, fate clic col pulsante destro del mouse poi scegliete Rinomina. Apparirà un riquadro in cui scegliere il nuovo nome del modello. Digitate il nome poi scegliete OK, o Annulla per lasciare invariato il nome già impostato.

Elimina

Per eliminare il modello, selezionate un modello nella finestra principale e premete il pulsante Elimina, oppure fate clic col pulsante destro del mouse e scegliete Elimina. Apparirà una finestra di conferma dell'operazione. Scegliete Sì per eliminare, No per annullare l'operazione.

Sposta

Dopo aver selezionato un modello, scegliere l'opzione Sposta, in basso a destra, per spostarlo in una categoria diversa. I modelli predefiniti non possono essere spostati, ma se ne possono creare delle copie in altre categorie.

Esporta

Per esportare un modello in una cartella del computer, scegliere un modello nella finestra principale poi premere il pulsante Esporta, in basso a destra.

Importa

Premere il pulsante Importa, in basso a destra, poi scegliere una categoria per importare un modello dal proprio computer a quella categoria, all'interno del Gestore dei modelli.

Esempi

Esempio 1 – Creare una lettera commerciale

  1. Aprite LibreOffice Writer

  2. Premete +Maiusc+N oppure scegliete File – Nuovo - Modelli per aprire il Gestore dei modelli.

  3. Digitate “lettera commerciale” nella casella di ricerca

  4. Scegliete uno dei modelli dalla finestra principale facendovi sopra doppio clic, oppure premendo Tab per selezionare e poi Invio

  5. Sarà creato un nuovo documento che utilizzerà quel modello, in una nuova istanza di LibreOffice Writer

  6. Modificate il testo e il logo come desiderate

Esempio 2 – Importazione di modello – Foglio elettronico finanze personali

  1. Aprite LibreOffice Calc

  2. Premete +Maiusc+N oppure scegliete File – Nuovo - Modelli per aprire il Gestore dei modelli.

  3. Fate clic sull'icona a forma di mondo per sfogliare i modelli in linea

  4. Cercate Personal Budget Template e scaricatelo

  5. Aprite il Gestore dei modelli e scegliete il pulsante Importa

  6. Selezionate una categoria in cui salvare il nuovo modello (per esempio, Personalizzati) e premete OK

  7. Navigate alla cartella in cui si trova il modello scaricato, selezionatelo e premete Apri

  8. Il modello è ora disponibile nella categoria che avete scelto.

Esempio 3 – LibreOffice Impress – Modello di presentazione

  1. Aprite LibreOffice Impress

  2. Quando aprite LibreOffice Impress, il Gestore dei modelli si apre automaticamente

  3. Scegliete un modello per la vostra presentazione, filtrate per categoria o eseguite una ricerca

  4. Non sono disponibili funzionalità aggiuntive, potete solo selezionare un modello, filtrare o importare.

  5. Dopo aver avviato LibreOffice Impress potete avviare di nuovo il Gestore dei modelli, in modo da accedere alle funzionalità aggiuntive.

Icona di suggerimento

Usate le categorie per organizzare i vostri modelli. Create nuovi modelli o scaricatene di nuovi e organizzateli nel Gestore dei modelli. Nel caso di creare di documenti ripetitivi, usate i modelli per risparmiare tempo.


Consultate Modelli e stili per le relative informazioni.

Consultate Creare un modello di documento per le relative informazioni.

Consultate il capitolo 3 – Usare gli stili e i modelli nella Guida introduttiva, disponibile nel sito web della documentazione.

Per ottenere nuovi modelli, fate riferimento a https://templates.libreoffice.org.