Inserire spazi non divisibili, trattini e trattini morbidi

Spazio protetto

Se volete che uno spazio tra due parole alla fine della riga non produca un'interruzione della riga stessa digitate lo spazio tenendo premuti i tasti +Maiusc.

Icona di nota

In Calc, non potete inserire spazi non divisibili.


Trattino non divisibile

Un esempio di utilizzo del trattino non divisibile è il nome di un'azienda A-Z. Naturalmente si vorrà evitare di avere A- alla fine di una riga e Z all'inizio della riga successiva. Digitate Maiusc+Ctrl+-, ovvero premete contemporaneamente il tasto Maiusc, il tasto Ctrl e il tasto Meno.

Sostituire trattini con lineette

Per inserire lineette, potete utilizzare l'opzione Sostituisci trattini che si trova in Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica - Opzioni. Questa opzione sostituisce uno o due trattini, in base a determinate condizioni, con una lineetta enne o una lineetta emme (vedere Opzioni di correzione automatica).

Per ulteriori sostituzioni utilizzate la tabella di sostituzione in Strumenti - Correzione automatica - Opzioni di correzione automatica - Sostituisci. In questa scheda potete definire una sigla che verrà sostituita da un trattino durante la digitazione. Potete persino definire un tipo di carattere diverso.

Trattino morbido

Per supportare la sillabazione automatica mentre digitate il trattino morbido all'interno di una parola, utilizzate la combinazione di tasti +-. La parola viene separata nel punto indicato alla fine della riga anche quando la sillabazione automatica viene disabilitata per il paragrafo corrente.

Carattere speciale

Marcatore di formattazione