Confrontare le versioni di un documento

Icona di nota

La funzione di revisione è disponibile in LibreOffice per i documenti di testo e i fogli elettronici.


Immaginate di collaborare con altri autori, o revisori, per la stesura del vostro documento originale. Un giorno inviate copie del vostro documento a tutti i revisori. Chiedete loro di lavorare sulla copia e poi restituirvela.

Potete visualizzare facilmente le modifiche del documento poiché i revisori, di regola, attivano la funzione di tracciatura dal menu Modifica - Revisioni - Registra..

Nel caso in cui uno degli autori abbia eseguito delle modifiche a un documento senza averle registrate, potete confrontare la copia del documento modificato con l'originale in vostro possesso.

  1. Aprite il documento del revisore e poi selezionate Modifica - Revisioni - Confronta documento.

    Dovete aprire sempre il documento più recente e confrontarlo con quello più vecchio.

  2. Si apre una finestra di dialogo di selezione file. Selezionate il documento originale più vecchio e confermate.

    LibreOffice unisce i documenti all'interno del documento del revisore. Tutti i passaggi del testo presenti nel documento del revisore ma non in quello originale vengono contrassegnati come inserimenti, mentre tutti i passaggi cancellati dal revisore vengono indicati come rimozioni.

  3. Ora potete accettare o rifiutare le aggiunte e le cancellazioni. A fine lavoro potete salvare con nome il documento del revisore come originale.

Registrare e mostrare le modifiche

Registrare le modifiche

Accettare o rifiutare le modifiche

Unire le versioni

Gestione delle versioni