Copiare la formattazione con lo strumento Clona formattazione

Potete utilizzare lo strumento Clona formattazione per copiare la formattazione di un testo selezionato o di un oggetto e applicarla a un altro testo od oggetto.

Icona di nota

In Calc, lo strumento Clona formattazione riguarda solo la formattazione delle celle.


  1. Selezionate il testo o l'oggetto di cui volete copiare la formattazione.

  1. Nella barra degli strumenti standard, fate clic sull'icona Clona formattazione.

    Il cursore si trasforma in un barattolo di vernice.

    Icona di suggerimento

    Per applicare la formattazione a più selezioni, fate doppio clic sull'icona Clona formattazione Icona. Dopo aver applicato la formattazione, fate nuovamente clic sull'icona.


  2. Selezionate o fate clic sul testo o sull'oggetto a cui desiderate applicare la formattazione.

Icona di suggerimento

Per impostazione predefinita viene copiata solo la formattazione del carattere; per includere la formattazione del paragrafo, tenete premuto mentre fate clic. Per copiare solo la formattazione del carattere, tenete premuto +Maiusc mentre fate clic.


I formati paragrafo sono formati applicati all'interoparagrafo. I formati carattere si applicano a una porzionedel paragrafo. Per esempio, se applicate il formato grassetto a un interoparagrafo, il formato grassetto è un formato paragrafo. Se poirimuovete il grassetto a una porzione di questo paragrafo, il formato grassetto è ancora un formato paragrafo ma la porzione da cui è stato rimosso contiene formato carattere "non grassetto".

La tabella seguente descrive gli attributi di formattazione che possono essere copiati con lo strumento Clona formattazione:

Tipo di selezione

Commento

Non è selezionato nulla, ma il cursore si trova all'interno di un testo

Copia la formattazione del paragrafo attuale e la formattazione del carattere successivo nella direzione di scorrimento del testo.

È selezionato un testo

Copia la formattazione dell'ultimo carattere selezionato e del paragrafo contenente tale carattere.

È selezionata una cornice

Copia gli attributi della cornice definiti nella finestra di dialogo Formato - Cornice e oggetto - Proprietà. Contenuto, dimensioni, posizione, collegamento, collegamenti ipertestuali e macro nella cornice non vengono copiati.

È selezionato un oggetto

Copia la formattazione dell'oggetto definita nelle finestre di dialogo Formato - Immagini o Formato - Oggetto di disegno. Contenuto, dimensioni, posizione, collegamenti ipertestuali e macro nell'oggetto non vengono copiati.

È selezionato un controllo di un formulario

Non supportato

È selezionato un oggetto di disegno

Copia tutti gli attributi di formattazione. In Impress e Draw, viene copiato anche il contenuto testuale dell'oggetto.

È selezionato un testo all'interno di celle in Calc

Non supportato

Sono selezionate una tabella o celle in Writer

Copia la formattazione definita nelle schede Tabella, Flusso di testo, Bordi e Sfondo della finestra di dialogo Formato - Tabella. Viene copiata anche la formattazione del paragrafo e dei caratteri.

Sono selezionate una tabella o delle celle in Calc

Copia la formattazione definita nelle finestre di dialogo Formato - Celle nonché la formattazione del contenuto della cella.