Creazione e stampa di etichette e biglietti da visita

Creare biglietti da visita tramite finestra di dialogo

Scegliete File - Nuovo - Biglietti da visita per aprire la finestra di dialogo Biglietti da visita che permette di scegliere l'aspetto e il layout per i biglietti da visita.

Creare etichette e biglietti da visita

Con la finestra di dialogo Etichette potete creare sia etichette, sia biglietti da visita.

  1. Con il comando File - Nuovo - Etichette aprite la finestra di dialogo Etichette.

  2. Nella scheda Etichette in Formato definite il formato delle etichette.

    LibreOffice Writer contiene molti dei formati per etichette, badge e biglietti da visita disponibili in commercio. Potete inoltre aggiungere altri formati personalizzati, ovvero definiti dall'utente.

  3. Nella scheda Etichette in Testo etichetta digitate il testo delle etichette.

    Questa operazione spesso richiede la selezione di campi di database, in modo che le etichette possano essere stampate con contenuti diversi, ad esempio nel caso di invio di stampa in serie. È inoltre possibile stampare lo stesso testo su ciascuna etichetta.

    Utilizzate le caselle di riepilogo Database e Tabella per selezionare il database e la tabella dai quali dovranno essere ricavati i campi di dati. Fate clic sul pulsante freccia per trasferire il campo di dati selezionato nell'area per il testo dell'etichetta. Per inserire un'interruzione di riga, premete Invio. Potete inoltre inserire spazi e qualsiasi altro testo fisso.

    Nella scheda Formato potete definire formati di etichetta personalizzati, non inclusi tra i formati predefiniti. Per procedere, selezionate "Utente" dalla casella di riepilogo Tipo. Nella scheda Extra potete specificare se desiderate creare una pagina intera di etichette oppure una singola etichetta.

  4. Nella scheda Extra, accertatevi che la casella di controllo Sincronizza contenuti sia selezionata. Selezionando quest'opzione è sufficiente inserire e modificare i contenuti in una sola etichetta (la prima etichetta in alto a sinistra).

  5. Per creare un nuovo documento con le impostazioni da voi definite fate clic su Nuovo documento.

  6. Non appena fate clic su Nuovo documento viene visualizzata una piccola finestra con il pulsante Sincronizza etichette. Digitate la prima etichetta. Non appena fate clic sul pulsante Sincronizza etichette, l'etichetta corrente viene copiata su tutte le altre etichette del foglio.

Stampare etichette con indirizzi

Creazione di un nuovo database

Biglietti da visita