Drag&Drop con la vista della sorgente dati

Il metodo Drag&Drop rappresenta un modo veloce per copiare una selezione da una sorgente dati in un documento di testo o in un foglio elettronico, oppure per creare un formulario sulla base di una sorgente dati.

Puntatore del mouse durante la copia dei dati

Copiare una selezione di dati con il metodo Drag&Drop

Per annullare un'operazione Drag&Drop, posizionate il cursore nel documento e scegliete Modifica - Annulla.

Icona di suggerimento

Il metodo Drag&Drop può essere usato anche per copiare una selezione di dati da un documento a una sorgente dati:


Icona di suggerimento

Usando il metodo Drag&Drop, potete trascinare una tabella di testo o l'area selezionata di un foglio elettronico in un contenitore di tabelle nel browser delle sorgenti dati.


Icona di suggerimento

I dati in formato testo possono essere copiati usando la tecnica Drag&Drop dal documento di origine a un campo dati della vista della sorgente dati.


Importare i dati in un documento di testo

Potete inserire un campo di database in un documento di testo trascinando un nome di campo dall'intestazione della colonna della vista sorgente dati nel documento. Questo metodo è particolarmente utile quando create stampa in serie. È sufficiente trascinare i campi desiderati - indirizzo, formula di apertura e così via - nel documento.

Per inserire un record completo, selezionate la relativa intestazione e trascinatela nel documento. Quando rilasciate il pulsante del mouse, si apre la finestra di dialogo Inserisci colonne di database, in cui potete decidere se utilizzare tutti i campi del database e se copiare i dati nel documento come testo, tabella o campi. Tutti i record attualmente selezionati verranno inseriti.

Trasferire dati in un foglio elettronico

Per inserire uno o più record nel foglio attivo di un foglio elettronico, selezionate le righe nella vista sorgente dati, quindi utilizzate la funzione Drag&Drop per trascinarle e rilasciarle nel foglio elettronico. I dati vengono inseriti nel punto in cui rilasciate il pulsante del mouse.

Inserire i campi di controllo in un formulario di testo

Quando create un formulario di testo collegato a un database, potete generare controlli utilizzando la funzione Drag&Drop dalla vista sorgente dati.

Se trascinate una colonna di database all'interno del documento di testo, inserite un campo. Se durante il trascinamento tenete premuto il tasto Maiusc+, viene inserito un campo di testo insieme al relativo testo fisso. Il campo di testo contiene già tutte le informazioni del database che sono necessarie per il formulario.

Uso della funzione Drag&Drop nei documenti di LibreOffice

Copiare un'immagine da un documento all'altro

Copiare un'area di foglio elettronico nel documento di testo

Copiare un'immagine dalla Galleria

Aggiungere immagini alla Galleria