Aprire i documenti

Aprire un documento esistente

  1. Usate una delle procedure seguenti:

    Scegliete File – Apri

Scegliete File - Apri file remoto

Fate un clic prolungato sull'icona Apri nella barra degli strumenti standard e selezionate Apri file remoto nella parte inferiore dell'elenco.

  1. Selezionate il file desiderato e fate clic su Apri.

Limitare la visualizzazione dei file

Per limitare solo ad alcuni tipi la visualizzazione dei file nella finestra di dialogo Apri, selezionate il tipo di file corrispondente dall'elenco. Per visualizzarli tutti, selezionate Tutti i file.

Posizione del cursore

In generale, tutti i documenti si aprono con il cursore all'inizio del documento.

Si verifica un'eccezione quando l'autore di un documento di testo di Writer salva e riapre un documento: il cursore si troverà nella stessa posizione in cui si trovava quando il documento è stato salvato. Ciò si verifica solo se l'autore ha inserito il suo nome in - LibreOffice - Dati utente.

  1. Premete Maiusc+F5 per spostare il cursore nell'ultima posizione salvata.

Aprire un documento vuoto

Fate clic sull'icona Nuovo sulla barra degli sturmenti standard oppure scegliete File - Nuovo. Si aprirà un documento del tipo che avete specificato.

Facendo clic sulla freccia vicino all'icona Nuovo, si apre un sotto-menu dal quale potete selezionare un altro tipo di documento.

Finestre di dialogo del sistema oppure di LibreOffice

Nella maggior parte dei sistemi operativi potete scegliere di utilizzare le finestre di dialogo del sistema o quelle di LibreOffice.

Le finestre di LibreOffice supportano lo scaricamento e lo scarimento dei file tramite connessioni sicure https.

Apertura di file da un server web

Volendo, nella casella Nome file della finestra di dialogo Apri potete digitare anche un URL, che tuttavia deve essere inserito per esteso e iniziare con file:/// o ftp:// oppure http://.

Se utilizzate la finestra di dialogo di LibreOffice potete servirvi del prefisso https:// per la connessione sicura e potete salvare un documento su un server web.