Collaborazione

In LibreOffice Writer, Impress, e Draw, solo un utilizzatore per volta può aprire un documento in scrittura. In Calc, più utenti possono contemporaneamente aprire lo stesso foglio elettronico in scrittura.

Collaborazione in Calc

In LibreOffice Calc, la condivisione del documento consente a diversi utenti l'accesso simultaneo in scrittura. Ogni utente che vuole collaborare deve inserire un nome nella pagina - LibreOffice - Dati utente.

Icona di avvertenza

Alcuni comandi non sono disponibili (in colore grigio) quando il rilevamento delle modifiche o la condivisione del documento sono attivati. In un nuovo foglio elettronico non si possono applicare o inserire gli elementi indicati in colore grigio.


Creare un nuovo foglio elettronico

L'utente A crea un nuovo documento nel foglio elettronico. Le seguenti condizioni possono riguardare:

Il comando Strumenti - Documento condiviso può essere utilizzato per passare il documento dalla modalità non condivisa a quella condivisa. Per utilizzare un documento condiviso in modalità non condivisa, è necessario salvare il documento utilizzando un altro nome o percorso. Questo crea una copia non condivisa del foglio elettronico.

Aprire un foglio elettronico

L'utente A apre un documento in un foglio elettronico. Le seguenti condizioni possono riguardare:

Salvare un foglio elettronico condiviso

L'utente A salva un documento condiviso. Le seguenti condizioni possono riguardare:

Quando un foglio elettronico condiviso è salvato correttamente, il documento sarà ricaricato dopo il comando salva, in modo che mostri l'ultima versione di tutte le modifiche salvate da tutti gli utenti. Un messaggio mostrerà "sono state aggiunte modifiche esterne" quando un altro utente ha cambiato alcuni contenuti.

Collaborazione in Writer, Impress, e Draw

In tutti i moduli di Writer, Impress, Draw, e per Calc è possibile bloccare il file se non è abilitata la condivisione del documento. Questo blocco del file è possibile anche se si accede allo stesso documento utilizzando differenti sistemi operativi:

L'utente A apre un documento. Le seguenti condizioni si applicano a:

Permessi di accesso e condivisione di documenti

Alcune condizioni devono essere soddisfatte nei sistemi operativi con gestione delle autorizzazioni dell'utente.

Icona di avvertenza

L'accesso in scrittura permette anche ad altri utenti di eliminare o modificare (accidentalmente o volutamente) un file.