Ordinare e raggruppare

Nella finestra di dialogo Ordine e raggruppamento del Report Builder si possono definire i campi che devono essere ordinati all'interno del rapporto e i campi da raggruppare. Se raggruppate il rapporto in base a un certo campo, tutti i record aventi lo stesso valore di quel campo saranno mantenuti assieme in un unico gruppo.

La casella Gruppi mostra i campi in ordine dall'alto in basso. Potete selezionare qualsiasi campo, poi fare clic sul pulsante Sposta in alto o Sposta in basso per spostare in alto o in basso il campo nell'elenco.

L'ordinamento e il raggruppamento saranno applicati in base all'ordine dell'elenco, dall'alto in basso.

Per impostazione predefinita, a ogni modifica del valore di un record del campo selezionato viene creato un nuovo gruppo. Potete cambiare questa proprietà a seconda del tipo di campo:

  1. Per i campi di tipo Testo, potete selezionare Caratteri prefisso e digitare un numero n di caratteri nella casella di testo sottostante. I record che sono identici nei primi n caratteri saranno raggruppati assieme.

  2. Per i campi di tipo Data/Ora, potete raggruppare i record in base allo stesso anno, quadrimestre, mese, settimana, giorno, ora o minuto. In aggiunta, potete specificare un intervallo per le settimane e le ore: dati a gruppi di due settimane per i gruppi quindicinali e dati a gruppi di 12 ore per i gruppi di mezza giornata.

  3. Per i campi tipo NumerazioneAutomatica, Valuta, o Numero specificate un intervallo.

Quando specificate di mantenere assieme alcuni record nella stessa pagina, avete tre possibilità:

  1. No - i limiti di pagina non vengono presi in considerazione.

  2. Intero gruppo - stampa l'intestazione, la sezione movimenti e il piè di pagina del gruppo nella stessa pagina.

  3. Con primo dettaglio - l'intestazione del gruppo viene stampata nella pagina solo se anche il primo record movimenti può essere stampato nella stessa pagina.