Ricerche

Una "ricerca" è una vista speciale di una tabella. Le ricerche permettono di visualizzare determinati record o un sottoinsieme di campi di ogni record e, se necessario, di ordinare le voci visualizzate. Ogni ricerca può essere applicata a una sola tabella o a più tabelle collegate da campi di dati comuni.

Per accedere a questo comando...

In una finestra di file di database, fate clic sull'icona Ricerche


Le ricerche servono per selezionare in base a determinati criteri i record di dati dalle tabelle. Tutte le ricerche create per un database vengono elencate alla voce database Ricerche. Poiché questa voce raccoglie tutte le ricerche del database, viene chiamata anche "Contenitore ricerche".

Stampare una ricerca

Per stampare una ricerca o una tabella:

  1. Aprite un documento di testo (o un foglio elettronico, se preferite le funzioni di stampa specifiche dei fogli elettronici).

  2. Aprite il file del database e fate clic sull'icona di tabella per stampare una tabella o sull'icona di ricerca per stampare una ricerca.

  3. Trascinate il nome della tabella o della ricerca nel documento di testo o nel foglio elettronico aperto. Si apre il dialogo Inserisci colonne di database.

  4. Selezionate le colonne o i campi di dati da includere. In alternativa, potete fare clic sul pulsante Formattazione automatica e selezionare un tipo di formattazione corrispondente. Chiudete la finestra di dialogo.

    La ricerca o la tabella verranno inserite nel documento.

  5. Stampate il documento scegliendo File - Stampa.

Icona di suggerimento

Potete anche aprire la vista sorgente dati (Ctrl+Maiusc+F4), selezionare l'intera tabella di database nella vista sorgente dati (clic sull'angolo superiore sinistro della tabella) e trascinare la selezione in un documento di testo o in un foglio elettronico.


Ordinare e filtrare i dati

Potete ordinare e filtrare i dati visualizzati nelle ricerche.

Struttura ricerca

Usando la Struttura ricerca, potete creare e modificare una ricerca o una vista.

Barra Struttura ricerca

Quando si crea o si modifica una ricerca SQL, è possibile utilizzare le icone della barra Struttura ricerca per controllare la visualizzazione dei dati.

Ricerca su più tabelle

Il risultato della ricerca può contenere dati di più tabelle, se queste sono collegate tra di loro altre mediante campi di dati adeguati.

Formulare i criteri di ricerca

Potete scoprire quali operatori e comandi potete utilizzare per formulare le condizioni di filtro per una ricerca.

Eseguire le funzioni

Potete eseguire calcoli con i dati di una tabella e memorizzare i risultati come risultato della ricerca.