Creazione guidata rapporto

Attiva la procedura guidata per la creazione di un rapporto.

Per accedere a questo comando...

Fate clic su Usa procedura guidata per la creazione dei rapporti in una finestra di file database.


Utilizzare e modificare i rapporti dei database

Selezionare le proprietà del rapporto.

Creazione guidata rapporto - Selezione campo

Specifica la tabella o la ricerca per la quale si sta creando il rapporto e i campi da includere nel rapporto.

Creazione guidata rapporto - Campi didascalia

Specifica in che modo volete etichettare i campi.

Creazione guidata rapporto - Raggruppamento

Potete raggruppare i record dei rapporti in base ai valori di uno o più campi. Selezionate i campi in base ai quali volete raggruppare il rapporto risultante. In ogni rapporto potete raggruppare fino a quattro campi. Quando raggruppate più campi, LibreOffice nidifica i gruppi in base al loro livello.

Creazione guidata rapporto - Opzioni di ordinamento

Selezionate i campi in base ai quali volete ordinare il rapporto. I campi possono essere ordinati su quattro livelli, ognuno dei quali può essere crescente o decrescente. I campi raggruppati possono essere ordinati solo all'interno del gruppo di appartenenza.

Creazione guidata rapporto - Selezione layout

Scegliete l'impaginazione dai diversi modelli e stili disponibili e scegliete l'orientazione orizzontale o verticale della pagina.

Creazione guidata rapporto - Crea rapporto

Potete creare un rapporto di tipo statico o dinamico. Quando aprite un rapporto dinamico, questo visualizza i dati contenuti in quel momento. Quando aprite un rapporto statico, vengono visualizzati sempre gli stessi dati, cioè quelli inclusi al momento della creazione del rapporto.

Annulla

Facendo clic su Annulla si può chiudere una finestra di dialogo senza salvare le modifiche fatte.

Indietro

Nella finestra di dialogo si può visualizzare la scelta fatta nell'operazione precedente. Le impostazioni attuali rimangono immutate. Potete scegliere questo pulsante solamente a partire dal secondo passaggio.

Avanti

Facendo clic sul pulsante Avanti, la procedura guidata usa le impostazioni selezionate nella finestra di dialogo e passa alla fase successiva. Una volta raggiunta l'ultima pagina, il nome di questo pulsante cambia in Crea.