Creazione guidata lettera

Avvia la procedura guidata per un modello di lettera. Potete usare questo modello di documento sia per la corrispondenza di lavoro, sia per quella personale.

Per accedere a questo comando...

Scegliete File - Procedure guidate - Lettera


LibreOffice dispone infatti di un modello per la corrispondenza privata o commerciale che potete adattare alle vostre esigenze con l'ausilio della procedura guidata. La procedura vi guida in ogni fase dell'impostazione del modello e consente di scegliere tra molte opzioni di composizione e struttura. L'anteprima in formato ridotto consente di giudicare l'effetto delle impostazioni scelte.

All'interno della procedura guidata potete operare una scelta in qualsiasi momento oppure saltare singoli o tutti i passaggi della modifica. Se saltate alcuni passaggi, la procedura guidata utilizza le impostazioni attive (o quelle predefinite).

Creazione guidata lettera - Struttura di pagina

Permette di scegliere se creare una lettera personale o di lavoro. Da questa scelta dipendono anche le opzioni disponibili nelle pagine seguenti.

Icona di nota

Se state creando una lettera commerciale, potete includere una serie di elementi che solitamente non si applicano alle lettere personali, ad esempio la riga per l'oggetto. Se scegliete l'opzione Lettera privata, alcune pagine che contengono elementi specifici delle lettere commerciali non vengono inclusi nella finestra di dialogo della procedura guidata.


Creazione guidata lettera - Layout carta intestata

Consente di specificare gli elementi già presenti sulla carta intestata. Questi elementi non vengono stampati e lo spazio che occupano viene lasciato bianco dalla stampante.

Creazione guidata lettera - Elementi stampati

Definisce gli elementi da includere nel modello di lettera.

Creazione guidata lettera - Destinatario e mittente

Specifica le informazioni sul mittente e sul destinatario.

Creazione guidata lettera - Piè di pagina

Specifica le informazioni da includere nel piè di pagina.

Creazione guidata lettera - Nome e percorso

Specifica la posizione e il nome con cui salvare il documento e il modello.

Indietro

Consente di rivedere le impostazioni selezionate alle pagine precedenti. Le impostazioni attualmente definite verranno salvate.

Avanti

Salva le impostazioni attuali e passa alla pagina successiva.

Fine

La procedura guidata crea un nuovo modello di documento basato sulle impostazioni scelte e lo salva sul disco fisso. LibreOffice crea un nuovo documento sulla base dei modelli di documento esistenti, gli assegna il nome "Senza nome X" (dove X denota la numerazione consecutiva) e lo visualizza nell'area di lavoro.

Icona di nota

LibreOffice salva le impostazioni della procedura guidata in base al modello di documento selezionato. Queste impostazioni vengono usate come opzioni predefinite all'utilizzo successivo della procedura guidata.