Testo

Nella finestra di dialogo Inserisci colonne di database, selezionate l'opzione Testo per inserire nel documento il contenuto dei dati selezionati nel browser sorgenti dati come testo. In questa finestra di dialogo potete inoltre decidere quali campi o colonne del database desiderate trasferire e la formattazione del testo.

Se al momento della selezione della funzione Dati in testo sono selezionati più record, i campi della stampa in serie verranno inseriti in base al numero dei record.

Testo

Nell'area Testo con il pulsante freccia scegliete per quali colonne della tabella database devono essere inseriti i contenuti di campo nel documento corrente.

Colonne database

Elenca tutte le colonne della tabella del database, che possono essere selezionate nella casella di riepilogo per essere inserite nel documento. Selezionare le colonne del database da inserire nel documento.

>

Sposta i campi selezionati nella casella di riepilogo Colonne database nel campo di selezione. In alternativa, potete fare doppio clic sulle voci da selezionare.

Scelta

Elenca le colonne del database che sono state selezionate per essere inserite nel documento. In questo campo si può anche digitare un testo da inserire nel documento. L'ordine delle voci nel campo di selezione corrisponde all'ordine dei dati nel documento.

Formato

Qui potete stabilire il formato con il quale devono essere inseriti i contenuti dei campi database nel documento.

Da database

Accetta i formati del database.

Scelta

Selezionare nell'elenco di selezione un formato per i contenuti di campo che devono essere inseriti nel documento. I formati numerici indicati sono disponibili solo per determinati campi database, ad esempio per i campi numerici e i valori booleani. Se un campo database è selezionato nel formato testo, nell'elenco di selezione non potete scegliere nessun formato poiché il formato testo viene mantenuto automaticamente.

Se il formato da voi desiderato non si trova nell'elenco, selezionate la voce "Ulteriori formati...", per definire nel dialogo Formato numero il formato desiderato.

L'assegnazione di un formato numerico con l'aiuto di una lista di scelta fa sempre riferimento al campo database selezionato nella casella di riepilogo Colonne database.

Stile di paragrafo

Nell'impostazione predefinita, i paragrafi inseriti vengono formattati con gli stili di paragrafo correnti. Questo formato corrisponde alla voce "nessuno" nella casella di riepilogo Stile di paragrafo. Qui è possibile selezionare altri stili di paragrafo da applicare al paragrafo da inserire nel documento. La casella di riepilogo mostra gli stili di paragrafo disponibili definiti in LibreOffice e gestiti nel Catalogo degli stili.