Tabella

Nella finestra di dialogo Inserisci colonne di database, selezionate l'opzione Tabella per inserire i dati selezionati nel documento come tabella. In questa finestra di dialogo potete inoltre decidere quali campi o colonne del database trasferire e la formattazione della tabella di testo.

Tabella

Nell'area Tabella, usate i tasti freccia per selezionare le colonne del database che volete applicare alla tabella di testo.

Colonne database

Specifica le colonne del database da inserire nella tabella di testo.Qui vengono elencate le colonne della tabella del database che non sono state accettate nella casella di riepilogo Colonna/e tabella. Le voci sono ordinate alfabeticamente.

Colonna/e tabella

Elenca le colonne del database da inserire nel documento. Verrà assegnata una colonna a ogni voce corrispondente della tabella. L'ordine delle voci nella casella di riepilogo Colonne tabella determina l'ordine dei dati nella tabella di testo.

>>

Sposta tutti i campi elencati del database nella casella di riepilogo Colonna/e tabella. Tutti i campi elencati nella casella di riepilogo Colonna/e tabella vengono inseriti nel documento.

>

Sposta il campo selezionato del database nella casella di riepilogo Colonna/e tabella. Per spostare una voce nella casella di riepilogo Colonna/e tabella è anche possibile farvi doppio clic. Tutti i campi elencati nella casella di riepilogo Colonna/e tabella vengono inseriti nel documento.

<

Rimuove il campo selezionato del database dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella. Il campo rimosso non viene inserito nel documento.

<<

Rimuove tutti i campi del database dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella.

Formato

Qui potete stabilire il formato con il quale devono essere inseriti i contenuti dei campi database nel documento.

Da database

Accetta i formati del database.

Scelta

Selezionare nell'elenco di selezione un formato per i contenuti di campo che devono essere inseriti nel documento. I formati numerici indicati sono disponibili solo per determinati campi database, ad esempio per i campi numerici e i valori booleani. Se un campo database è selezionato nel formato testo, nell'elenco di selezione non potete scegliere nessun formato poiché il formato testo viene mantenuto automaticamente.

Se il formato da voi desiderato non si trova nell'elenco, selezionate la voce "Ulteriori formati...", per definire nel dialogo Formato numero il formato desiderato.

L'assegnazione di un formato numerico con l'aiuto di una lista di scelta fa sempre riferimento al campo database selezionato nella casella di riepilogo Colonne database.

Icona di nota

Per inserire i dati nel documento in forma di tabella, è necessario che sia attiva l'opzione corretta dell'area Tabella. Potete quindi selezionare un campo del database dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella per definirne la formattazione. Le modifiche apportate al formato dei numeri verranno applicate all'ultima voce selezionata. Non ha rilevanza se il campo del database sia stato selezionato dalla casella di riepilogo Colonne database o dalla casella di riepilogo Colonna/e tabella.


Inserisci intestazione tabella

Selezionare questo campo, se nella tabella di testo si vuole inserire una riga d'intestazione per le colonne.

Applica nomi colonne

Utilizza i nomi dei campi della tabella del database come intestazioni per le colonne della tabella di testo.

Crea solo righe

Inserisce una riga di intestazione vuota all'interno di una tabella di testo. Utilizzando l'opzione Crea solo righe, potete definire intestazioni nel documento che non corrispondono ai nomi campo del database.

Proprietà

Apre la finestra di dialogo , che permette di definire le proprietà per i bordi, lo sfondo e la larghezza delle colonne.

Formattazione automatica

Apre la finestra di dialogo , in cui si possono selezionare gli stili di formato da applicare immediatamente all'inserimento della tabella.