Suggerimenti speciali per i campi di controllo tabella

Potete definire un campo di controllo tabella per visualizzare i record a vostro piacimento. In altri termini, potete definire campi di dati per la visualizzazione o la modifica dei dati come in un formulario di database.

I seguenti controlli di campo possono essere inseriti in una tabella di controllo: testo, data, campi orario e valuta, campi numerici, campi formattati, caselle di controllo e di riepilogo. Nel caso in cui si inserisca un campo combinato data/orario, verranno create automaticamente due colonne.

Oltre al numero complessivo di record di dati viene visualizzato tra parentesi il numero di righe selezionate, a condizione che siano selezionate.

Per inserire colonne nel campo di controllo tabella, fate clic nelle intestazioni di colonna ed aprite il menu contestuale. Sono disponibili i comandi seguenti:

Inserisci colonna

Richiama un sotto-menu per la selezione di un campo di dati da inserire nel campo di controllo tabella.

Per configurare il campo di controllo tabella potete utilizzare la funzione Drag&Drop: aprite il browser delle sorgenti dati e trascinate fuori i campi desiderati, disponendoli sulle intestazioni di colonna del campo di controllo tabella. Viene creata una colonna preconfigurata.

Sostituisci con

Apre un sotto-menu che permette di selezionare un campo di dati da sostituire al campo di dati selezionato nel campo di controllo tabella.

Elimina colonna

Elimina la colonna correntemente selezionata.

Colonna...

Apre il dialogo della colonna selezionata.

Nascondi colonne

Nasconde la colonna selezionata. Le relative proprietà non vengono alterate.

Mostra colonne

Consente di aprire un sotto-menu dove si possono selezionare le colonne da visualizzare nuovamente. Se desiderate visualizzare una sola colonna, è necessario fare clic sul suo nome. Vengono visualizzate solo le prime 16 colonne nascoste. Se sono presenti più colonne nascoste, aprite la finestra di dialogo Mostra colonne con il comando Più.

Più

Attiva la finestra di dialogo Mostra colonne.

Nella finestra di dialogo Mostra colonne si possono selezionare le colonne da mostrare. Per selezionare più voci, tenete premuto il tasto Maiusc o .

Tutte

Per mostrare tutte le colonne, fare clic su Tutte.

Navigare tra i campi di controllo tabella solo tramite tastiera

Se utilizzate solo la tastiera per spostarvi tra i controlli, troverete una differenza con gli altri tipi di controlli: il tasto Tab non sposta il cursore al controllo successivo, ma sposta alla colonna successiva all'interno della tabella dei controlli. Premete +Tab per spostarvi al controllo successivo, o premete Maiusc++Tab per spostarvi al precedente.

Per passare nel modo modifica speciale per i campi di controllo tabella, con navigazione tramite tastiera:

Il formulario deve essere in modo bozza.

  1. Premete +F6 per selezionare il documento.

  2. Premete Maiusc+F4 per selezionare il primo controllo. Se il campo di controllo tabella non è il primo controllo, premete il tasto Tab finché il controllo non viene selezionato.

  3. Per passare in modo modifica, premete Invio. Le maniglie appaiono a una maggiore distanza dal bordo del controllo.

  4. Nel modo modifica, potete aprire il relativo menu contestuale premendo Maiusc+F10.

  5. Se desiderate modificare le colonne, premete Maiusc+Spazio per attivare il modo di modifica colonne. Ora potrete riordinare le colonne premendo +i tasti freccia. Il tasto Canc elimina la colonna corrente.

  6. Per uscire dal modo modifica, premete il tasto Esc.