Mostra funzioni di disegno

Fare clic per aprire o chiudere la barra Disegno, con la quale è possibile aggiungere forme, linee, testi e diciture al documento attivo.

Nei documenti Writer e Calc potete attivare o disattivare la barra degli oggetti per disegno usando un'icona della barra standard.

Icona

Mostra funzioni di disegno

Icona di suggerimento

Potete cambiare la visibilità dei pulsanti nelle barre degli strumenti. Fate clic col pulsante destro del mouse per accedere al comando Pulsanti visibili.


Selezione

Icona

Permette di selezionare gli oggetti nel documento attivo. Per selezionare un oggetto, fate clic sull'oggetto con il cursore. Per selezionare più oggetti, trascinate una cornice di selezione intorno agli oggetti desiderati. Per aggiungere un oggetto a una selezione, premete Maiusc e fate clic sull'oggetto.

Linea

Icona

Disegna una linea retta nel punto del documento in cui trascinate il puntatore. Per fissare l'orientamento della linea a 45 gradi, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Icona di suggerimento

Per inserire un testo in una linea, fate doppio clic sulla linea e quindi digitate o incollate il testo. La direzione del testo corrisponde a quella in cui è stata tracciata la linea. Per nascondere la linea, selezionate Invisibile nella casella di riepilogo Stile linea nella barra Proprietà oggetto di disegno.


Rettangolo

Icona

Disegna un rettangolo nel punto del documento in cui trascinate il puntatore. Per disegnare un quadrato, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento. Fare clic nel punto in cui si vuole posizionare un angolo del rettangolo e trascinare il puntatore fino ad ottenere la dimensione desiderata.

Ellisse

Icona

Disegna un'ellisse nel punto del documento in cui trascinate il puntatore. Fare clic nel punto in cui si vuole disegnare l'ellisse e trascinare il puntatore fino ad ottenere la dimensione desiderata. Per disegnare un cerchio, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Poligono

Icona

Disegna una linea composta da una serie di segmenti di retta. Trascinare il puntatore per disegnare un segmento di retta, fare clic per definire il punto finale del segmento e quindi trascinare di nuovo per disegnare un nuovo segmento. Fare doppio clic per finire di disegnare il poligono. Per creare una forma chiusa, fare doppio clic sul punto iniziale della linea.

Tenendo premuto il tasto Maiusc mentre disegnate, i nuovi punti si agganciano solo con angolazioni di 45 gradi.

Potete modificare interattivamente i punti del poligono se avete attivato il modo Modifica punti.

Curva

Icona

Disegna una curva di Bézier. Fare clic nel punto in cui la curva deve iniziare; trascinare, rilasciare e quindi spostare il puntatore nel punto in cui la curva deve finire e fare clic. Spostare il puntatore e fare clic di nuovo per aggiungere un segmento di retta alla curva. Fare doppio clic per finire di disegnare la curva. Per creare una forma chiusa, fare doppio sul punto iniziale della curva. L'arco della curva viene determinato in base alla distanza del trascinamento.

Linea a mano libera

Icona

Disegna una linea a mano libera nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Rilasciare il pulsante del mouse per terminare la linea. Rilasciare il pulsante del mouse vicino al punto iniziale della linea per disegnare una forma chiusa.

Arco

Icona

Disegna un arco nel documento attivo. Per disegnare un arco, trascinare l'ellisse fino ad ottenere la dimensione desiderata e quindi fare clic per definire il punto iniziale dell'arco. Spostare il puntatore nel punto in cui si vuole inserire il punto finale e fare clic. Non si deve fare clic sull'ellisse. Per disegnare un arco basato su un cerchio, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Settore di ellisse

Icona

Disegna nel documento attivo una forma piena composta da un arco di ellisse e da due raggi. Per disegnare un settore di ellisse, trascinare l'ellisse fino ad ottenere la dimensione desiderata e quindi fare clic per definire il primo raggio. Spostare il puntatore nel punto in cui si vuole posizionare il secondo raggio e fare clic. Non si deve fare clic sull'ellisse. Per disegnare un settore di cerchio, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Segmento di cerchio

Icona

Disegna nel documento attivo una forma piena composta da un arco di cerchio e da un diametro. Per disegnare un segmento di cerchio, trascinare il cerchio fino ad ottenere la dimensione desiderata e quindi fare clic per definire il punto iniziale del diametro. Spostare il puntatore nel punto in cui si vuole inserire il punto finale del diametro e fare clic. Non si deve fare clic sul cerchio. Per disegnare un segmento di ellisse, tenere premuto il tasto Maiusc durante il trascinamento.

Casella di testo

Icona

Disegna una casella di testo con direzione orizzontale nel punto del documento corrente in cui si trascina il puntatore. Trascinare il puntatore per tracciare una casella di testo della dimensione desiderata e digitare o incollare il testo. Ruotare la casella di testo per ruotare il testo.

Testo scorrevole

Icona

Inserisce un testo scorrevole orizzontale nel documento attivo.

Legenda

Icona

Disegna una linea collegata a una legenda rettangolare con testo orizzontale nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per ridimensionare la legenda, trascinare una delle maniglie. Per aggiungere un testo, fare clic sul bordo della legenda e quindi digitare o incollare il testo. Per arrotondare la forma della legenda, trascinare la maniglia angolare più grande quando il puntatore assume la forma di una mano.

Forme base

Apre la barra degli strumenti Forme base, con cui si possono inserire immagini nel documento.

Icona

Forme base

Forme simboli

Apre la barra degli strumenti Forme simboli, con cui si possono inserire immagini nel documento.

Icona

Forme simboli

Frecce blocchi

Apre la barra degli strumenti Frecce blocchi, con cui si possono inserire immagini nel documento.

Icona

Frecce blocchi

Diagramma di flusso

Apre la barra degli strumenti Diagrammi di flusso, con cui si possono inserire immagini nel documento.

Icona

Diagrammi di flusso

Legende

Apre la barra degli strumenti Legende, con cui si possono inserire immagini nel documento.

Icona

Legende

Stelle e striscioni

Apre la barra degli strumenti Stelle e striscioni, con cui si possono inserire immagini nel documento.

Icona

Stelle

Punti

Modifica i punti del disegno.

Fontwork

Apre la finestra di dialogo Fontwork da cui è possibile inserire nel documento del testo formattato altrimenti impossibile da inserire tramite la formattazione standard dei caratteri.

Icona

Galleria fontwork

Da file

Inserisce un'immagine all'interno del documento aperto .

Icona

Immagine

Estrusione sì/no

Attiva e disattiva gli effetti 3D per gli oggetti selezionati.

Supporto delle lingue asiatiche

Questi comandi sono disponibili solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche in - Impostazioni lingua - Lingue.

Legenda verticale

Icona

Disegna una linea collegata a una legenda rettangolare con testo verticale nel punto del documento in cui si trascina il puntatore. Per ridimensionare la legenda, trascinare una delle maniglie. Per aggiungere testo, fare clic sul bordo della legenda, quindi digitare o incollare il testo. Per arrotondare la forma della legenda, trascinare la maniglia angolare più grande quando il puntatore assume la forma di una mano. Questa opzione è disponibile solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche.

Testo verticale

Icona

Disegna una casella di testo con direzione verticale nel punto del documento corrente in cui si trascina il puntatore o si fa clic. Fare clic all'interno del documento, quindi digitare o incollare il testo. È possibile anche spostare il cursore nel punto in cui si vuole inserire il testo, disegnare una casella di testo trascinando il puntatore, quindi digitare o incollare il testo. Questa opzione è disponibile solo se è abilitato il supporto delle lingue asiatiche.