Uso della barra notebook

La barra notebook è una nuova forma di visualizzazione delle icone dei comandi, concepita per un uso più rapido

Icona di avvertenza

Questa funzionalità è sperimentale e può produrre errori o comportamenti inattesi. Per abilitarla comunque, scegliete - LibreOffice - Avanzate e selezionate l'opzione Abilita le funzionalità sperimentali.


Per impostazione predefinita, i comandi di LibreOffice sono raggruppati in menu a cascate e in barre degli strumenti contenenti icone.

La barra notebook mostra un modo diverso di organizzazione dei controlli e delle icone, rispetto a una barra lineare di icone, che presenta gruppi contestuali di comandi e contenuti.

Nella barra notebook, i comandi usati di frequente sono raggruppati in modo da potervi accedere in modo più facile, e per evitare la lunga navigazione attraverso i menu e la ricerca tra le icone delle barre degli strumenti.

La barra notebook è disponibile in Writer, Calc e Impress. L'interfaccia utente ha ora a disposizione diversi layout. Due voci nel menu Visualizza controllano la barra notebook: la Disposizione barra degli strumenti e la Barra notebook.

Per accedere a questo comando...

Scegliete il menu Visualizza - Disposizione barra degli strumenti - Barra notebook


Layout dell'interfaccia utente

La voce Disposizione barra degli strumenti definisce quali elementi dell'interfaccia devono essere visibili. I layout disponibili sono:

Quando l'utente attiva le barre degli strumenti aggiuntive, queste vengono salvate nel profilo utente. Al tornare, quindi, al modo barra notebook, tutte le barre degli strumenti precedentemente impostate come visibili saranno mostrate di nuovo.

Modi disponibili della barra Notebook

Icona di nota

Nel modo a schede la barra dei menu è nascosta. Per visualizzarla, selezionate l'icona “≡” che si trova in alto a sinistra della finestra e scegliete Barra dei menu.


Icona di suggerimento

È possibile regolare la dimensione delle icone della barra notebook nella casella di riepilogo che si trova in Strumenti - Opzioni - LibreOffice - Vista - Barra notebook .


Icona di nota

La barra notebook non può essere personalizzata.


Icona di avvertenza

L'attuale implementazione (LibreOffice 6.1) della barra notebook comprende i moduli di Writer, Calc e Impress. Le modifiche della barra notebook in un modulo saranno applicate anche alla barra notebook degli altri moduli.