Commento

Inserisce un commento attorno al testo selezionato o nella posizione in cui si trova il cursore.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Inserisci - Commento


Inserire i commenti

In Writer, il comando Inserisci - Commento o la combinazione di tasti +C inserisce un collegamento a un commento nella posizione in cui si trova il cursore. A bordo pagina è mostrata una casella in cui è possibile inserire il testo del commento. Una linea collega il punto di ancoraggio e la casella del commento.

In Calc, Draw e Impress, il comando Inserisci - Commento inserisce un commento.

Il nome dell'autore e la data e ora di creazione del commento sono mostrati in fondo alla casella commento.

I commenti da parte di autori diversi hanno colori diversi. Scegliete - LibreOffice - Dati utente per immettere il vostro nome in modo che questo appaia come il nome dell'autore del commento.

Modifica commenti

Ogni utente con permesso di scrittura al documento può modificare e eliminare i commenti di tutti gli autori.

La casella commento contiene una icona con una freccia verso il basso. Fate clic sull'icona per aprire un menu che contiene alcuni comandi per cancellare i commenti.

Scegliete un comando per cancellare il commento corrente, o tutti i commenti dello stesso autore del commento corrente, o tutti i commenti nel documento.

Se un commento in un documento di testo è stato scritto da un altro autore, nel menu di contesto è presente il comando Rispondi. Questo comando inserisce un nuovo commento vicino al commento cui si risponde. L'ancora del commento è la stessa per entrambi i commenti. Digitate la vostra risposta nel nuovo commento. Salvate e inviate il documento agli altri autori, i quali potranno aggiungere altre risposte.

Utilizzare Visualizza - Commenti per mostrare o nascondere tutti i commenti.

Nella finestra di dialogo Trova e sostituisci dei documenti di testo potete scegliere di includere i testi dei commenti nelle vostre ricerche.

Navigare tra i commenti nei documenti di testo

Quando il cursore è all'interno di un commento, potete premere +PagGiù per spostarvi al commento successivo, oppure +PagSu per spostarvi al commento precedente.

Quando il cursore è posizionato nel testo, premete i tasti menzionati per saltare al punto di ancoraggio del commento precedente o di quello successivo. Potete anche usare la finestra del navigatore sotto la barra di scorrimento verticale per saltare da un punto di ancoraggio del commento all'altro.

Icona di suggerimento

Potete anche aprire il navigatore per visualizzare un elenco di tutte i commenti. Fate clic con il pulsante destro sul nome del commento nel Navigatore per modificare o eliminare il commento.


Stampare i commenti

Per modificare le opzioni di stampa per tutti i vostri documenti di testo, scegliete Strumenti - Opzioni - LibreOffice Writer - Stampa.

Commenti nei fogli di calcolo

Quando collegate un commento a una cella, compare un richiamo dove potete inserire il testo. Un piccolo quadrato nell'angolo in alto a destra della cella demarca la posizione di un commento. Per rendere permanentemente visibile il commento, fate clic col pulsante destro sulla cella e selezionate Mostra commento.

Per modificare le proprietà di un commento, ad esempio il colore di sfondo, scegliete Mostra commento come sopra, quindi fate clic (non doppio clic) con il pulsante destro sul commento.

Per modificare un commento visibile, fate doppio clic sul testo del commento. Per modificare un commento che non è permanentemente visibile, fate clic col pulsante destro sulla cella che contiene il commento, quindi scegliete Modifica commento. Per specificare la formattazione del testo dei commenti, fate clic col pulsante destro sul testo del commento in modo modifica.

Per cambiare la posizione o la dimensione di un commento, trascinate un bordo o un angolo del commento.

Per cancellare un commento, fate clic con il pulsante destro sulla cella, quindi selezionate Elimina commento.

Potete anche fare clic con il pulsante destro su un commento nel navigatore per accedere ad alcuni comandi di modifica.

Per impostare le opzioni di stampa per i commenti nel foglio di calcolo, scegliete Formato - Pagina, quindi fate clic sulla scheda Foglio.

Icona di nota

In Impress potete usare la vista note per scrivere una pagina di note per ciascuna diapositiva. Potete inserire, inoltre, commenti alle vostre diapositive.