Database bibliografico

Consente d'inserire, eliminare, modificare e organizzare i record nel database bibliografico.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Strumenti - Database bibliografico


Icona di nota

Se i campi del vostro database sono di sola lettura, accertatevi che la vista sorgente dati sia chiusa.


Il database bibliografico fornito contiene esempi di record di libri.

Utilizzate la barra degli strumenti per selezionare una tabella nel database bibliografico, per ricercare record o per ordinare i record utilizzando appositi filtri.

Inserire un nuovo record di dati

Per creare un record, fate clic sul pulsante asterisco (*) in fondo alla vista tabella. Alla fine della tabella viene aggiunta una riga vuota.

Ricercare e filtrare record

Potete ricercare record in base alla corrispondenza tra una parola chiave e il contenuto di un campo.

Digitare il termine ricercato

Digitare le informazioni da cercare, quindi premere Invio. Per cambiare le opzioni di filtro per la ricerca, fare un clic prolungato sull'icona Filtro automatico, quindi selezionare un diverso campo di dati. Nella ricerca si possono utilizzare caratteri jolly quali % o * per indicare qualsiasi numero di caratteri e _ o ? per indicare un singolo carattere. Per visualizzare tutti i record nella tabella, deselezionare questa casella e premere Invio.

Uso dei filtri

Fare un clic prolungato per selezionare il campo dati in cui eseguire la ricerca utilizzando il termine inserito nella casella Termine ricercato. La ricerca può essere eseguita in un solo campo dati.

L'elenco dei record della tabella viene automaticamente aggiornato in modo da rispecchiare le nuove impostazioni di filtro.

Usare il Filtro standard per affinare e combinare le opzioni di ricerca Filtro automatico .

LibreOffice salva le impostazioni di filtro e le utilizza all'apertura successiva della finestra di dialogo.

Per visualizzare tutti i record di una tabella fare clic sull'icona Azzera filtro.

Eliminare un record di dati

Per eliminare un record nella tabella attiva, fate clic col pulsante destro del mouse sull'intestazione di riga del record, quindi selezionate Cancella.

Assegnazione colonne e sorgenti dati

Sorgente dati

Selezionare la sorgente dati per il database bibliografico.

Assegnazione colonne

Permette di assegnare le intestazioni delle colonne ai campi di una sorgente dati diversa. Per definire una sorgente dati diversa per la bibliografia, fare clic sul pulsante Sorgente dati nella barra degli oggetti per i record.

Selezionare il campo dati da assegnare al Nome colonna attivo. Per cambiare i campi dati disponibili, selezionare un'altra sorgente dati per la bibliografia.