Conversione delle unità di misura

In alcune finestre di dialogo potete inserire valori di misura nelle caselle di digitazione. Se inserite semplicemente un valore numerico, viene usata l'unità di misura predefinita.

Le unità di misura predefinite per i documenti di testo Writer possono essere definite nella finestra di dialogo che si apre scegliendo - LibreOffice Writer - Generale. Analogamente, per Calc, Draw, e Impress, è necessario aprire un documento di quel tipo e quindi la relativa pagina Generale.

Nelle caselle di digitazione che accettano un valore di lunghezza potete aggiungere l'abbreviazione dell'unità di misura in base al seguente elenco:

Abbreviazione delle unità

Spiegazione

mm

Millimetro

cm

Centimetro

in oppure ″

Pollice

pi

Pica

pt

Punto


Le seguenti formule convertono le unità di misura:

Ad esempio, in un documento di testo, aprite Formato - Paragrafo - Rientro e spaziatura. Per impostare un rientro del paragrafo attivo di un pollice, digitate 1 in o 1" nella casella "Prima del testo". Per impostare un rientro del paragrafo di 1 cm, digitate 1 cm nella casella di digitazione.

Icona di suggerimento

Per inserire il valore massimo o minimo consentito, fate clic sul valore attivo e quindi premete il tasto PagSu o PagGiù rispettivamente.