Pulsanti di uso frequente

Annulla

Facendo clic su Annulla si può chiudere una finestra di dialogo senza salvare le modifiche fatte.

Fine

Applica tutte le modifiche e chiude la procedura guidata.

Barre degli strumenti

Facendo clic sulla freccia a destra di alcune icone si apre una barra degli strumenti. Per spostare una barra degli strumenti, trascinate la barra del titolo. Rilasciando il pulsante del mouse, la barra degli strumenti resterà nella nuova posizione. Trascinate la barra del titolo in un'altra posizione, oppure trascinate la barra degli strumenti sul bordo della finestra per ancorarla. Per chiudere la barra degli strumenti, fate clic sull'icona Chiudi finestra. Per rendere nuovamente visibile la barra degli strumenti, scegliete Visualizza - Barre degli strumenti - (nome della barra).

Pulsante selezione

  1. Nei controlli dei formulari, un pulsante selezione è una proprietà di un campo numerico, valuta, data od ora. Se la proprietà "pulsante selezione" è attivata, il campo mostra in verticale o in orizzontale due simboli a forma di freccia diametralmente opposti.

  2. In Basic IDE, pulsante selezione è il nome utilizzato per il campo numerico insieme con due simboli di freccia.

Potete digitare un valore numerico all'interno del campo vicino al pulsante selezione, o selezionare il valore tramite le frecce su e giù al suo interno. Nella tastiera potete premere i tasti freccia per incrementare o ridurre il valore. Potete premere i tasti PagSu e PagGiù per impostare i valori massimo o minimo rispettivamente.

Se il campo vicino al pulsante selezione definisce valori numerici, potete anche definire una unità di misura, ad esempio 1 cm o 5 mm, 12 pt o 2".

Converti

Procedendo nelle finestre di dialogo, il nome di questo pulsante è Avanti. Nell'ultima pagina, il nome del pulsante cambia in Converti. Facendo clic sul pulsante viene avviata la conversione.

Menu di contesto

Per attivare il menu di contesto di un oggetto, fate clic sull'oggetto col pulsante del mouse per selezionarlo; quindi, . Alcuni menu di contesto possono essere richiamati anche senza selezionare un oggetto. LibreOffice dispone di menu di contesto per un grande numero di funzioni.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati dopo una domanda di controllo.

Elimina

Elimina l'elemento o gli elementi selezionati senza presentare una richiesta di conferma.

Metrica

Potete inserire i valori nei campi di digitazione usando diverse unità di misura. L'unità predefinita sono i pollici. Se tuttavia volete inserire uno spazio della misura esatta di un centimetro, digitate "1cm". Sono disponibili anche altre unità di misura a seconda del contesto, ad esempio, potete usare 12 pt per una spaziatura di 12 punti. Se il valore della nuova unità non è realistico, il programma usa un valore massimo o minimo predefinito.

Chiudi

Chiude la finestra di dialogo e salva le modifiche fatte.

Chiudi

Chiude la finestra di dialogo.

Applica

Applica i valori modificati o evidenziati senza chiudere la finestra di dialogo.

Zoom indietro/Zoom avanti

Fare clic sull'icona Zoom indietro per ridurre la finestra di dialogo alla dimensione di un campo di digitazione. In questo modo sarà più semplice contrassegnare il riferimento richiesto nel foglio. Le icone vengono quindi convertite automaticamente nell'icona Zoom avanti. Facendo clic su quest'ultima si può ripristinare la dimensione originale della finestra di dialogo.

La riduzione della finestra di dialogo avviene automaticamente se premete il pulsante del mouse nel foglio e delineate un'area. Quando rilasciate il pulsante del mouse, la finestra viene nuovamente visualizzata in tutta la sua grandezza e il riferimento area definito con il mouse viene evidenziato nel documento con una cornice blu.

Icona

Riduci

Icona

Ingrandisci

Campo anteprima

Mostra un'anteprima della selezione.

Avanti

Facendo clic sul pulsante Avanti, la procedura guidata usa le impostazioni selezionate nella finestra di dialogo e passa alla fase successiva. Una volta raggiunta l'ultima pagina, il nome di questo pulsante cambia in Crea.

Pulsanti delle finestre di dialogo

Ripristina

Ripristina i valori modificati ai valori precedenti della scheda.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo e annulla tutte le modifiche.

OK

Salva tutte le modifiche e chiude la finestra di dialogo.

Ripristina

Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.

Ripristina

Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda. In questo caso il ripristino è anticipato da una domanda di conferma.

Ripristina

Ripristina i valori predefiniti al posto di quelli modificati.

Icona di avvertenza

Prima del ripristino del valore standard non viene visualizzata alcuna domanda di conferma. Se successivamente confermate la finestra di dialogo, le modifiche fatte alle impostazioni saranno eliminate.


Standard

Ripristina i valori della finestra di dialogo alle impostazioni predefinite dell'installazione.

Icona di avvertenza

I valori predefiniti vengono ricaricati senza nessuna richiesta di conferma.


Indietro

Nella finestra di dialogo si può visualizzare la scelta fatta nell'operazione precedente. Le impostazioni attuali rimangono immutate. Potete scegliere questo pulsante solamente a partire dal secondo passaggio.

Opzioni

Facendo clic sul pulsante Opzioni si amplia la finestra di dialogo di ulteriori opzioni. Facendo di nuovo clic si ripristina la visualizzazione originaria della finestra di dialogo.

Per ulteriori informazioni, consultate anche le seguenti funzioni:

La ricerca supporta le espressioni regolari. Per esempio, potete digitare "tutto.*" per trovare la prima occorrenza di "tutto" seguita da un carattere qualunque. Per ricercare un testo che è anche un'espressione regolare, dovete far precedere ogni carattere da una \. La valutazione automatica delle espressioni regolari può essere attivata e disattivata in - LibreOffice Calc - Calcola.

Se si verifica un errore, la funzione restituisce un valore logico o numerico.

(Questo comando viene visualizzato solamente nel menu contestuale).

Facendo doppio clic su uno strumento, potete utilizzarlo per diverse operazioni. Attivando lo strumento con un solo clic, viene ripresentata l'ultima selezione fatta dopo il completamento dell'operazione.

Premete Maiusc+F1 e puntate su un campo di controllo per ottenere maggiori informazioni su di esso.

Pulsanti della finestra di dialogo delle Opzioni

OK

Salva le modifiche nella pagina e chiude la finestra di dialogo delle Opzioni.

Annulla

Chiude la finestra di dialogo Opzioni e scarta tutte le modifiche fatte.

Ripristina

Ripristina tutte le modifiche eseguite nella scheda corrente applicate all'apertura della scheda.

Icona di avvertenza

Alcune opzioni non possono essere ripristinate una volta modificate. Potete modificarle manualmente oppure premere il pulsante Annulla e riaprire la finestra di dialogo delle Opzioni.