Funzioni di LibreOffice Draw

LibreOffice Draw vi permette di creare disegni sia semplici, sia complessi e di esportarli in vari formati grafici. Nei disegni potete inoltre inserire tabelle, grafici, formule e altri oggetti creati con i programmi di LibreOffice.

Immagini vettoriali

LibreOffice Draw crea immagini vettoriali usando una serie di linee e di curve definite da vettori matematici. I vettori descrivono le linee, le ellissi e i poligoni in base alla loro geometria.

Creare oggetti 3D

In LibreOffice Draw potete creare oggetti tridimensionali di forma elementare, ad esempio cubi, sfere e cilindri, e modificarne la sorgente luminosa.

Griglie e linee di cattura

Le griglie e le linee di cattura offrono un ausilio visivo che facilita l'allineamento degli oggetti nei disegni. Volendo, potete scegliere di agganciare un oggetto a una linea della griglia, a una linea di cattura o al bordo di un altro oggetto.

Collegare gli oggetti per mostrarne le relazioni

In LibreOffice Draw potete collegare gli oggetti con linee speciali dette "connettori" per rappresentarne le relazioni reciproche. I connettori si collegano a speciali punti di incollaggio presenti negli oggetti di disegno e rimangono collegati anche quando gli oggetti vengono spostati. Sono particolarmente utili per creare organigrammi e grafici tecnici.

Visualizzare le dimensioni

Nei diagrammi di natura tecnica è spesso necessario mostrare le dimensioni degli oggetti raffigurati. In LibreOffice Draw, usando le linee di quotatura, potete calcolare e visualizzare le dimensioni lineari degli oggetti.

Galleria

La Galleria contiene immagini, animazioni, suoni e altri oggetti che potete inserire e usare sia nei disegni, sia in altri programmi di LibreOffice.

Formati dei file grafici

LibreOffice Draw permette di esportare i disegni in vari formati grafici di uso comune, tra cui BMP, GIF, JPG e PNG.