Vista 3D

Nella prima pagina della Creazione guidata grafico, o nel menu contestuale di un grafico, potete scegliere il tipo di grafico.

Per accedere a questo comando...

Scegliete Inserisci - Grafico...

Icon

Inserisci grafico


Premete Maiusc+F1 e puntate su un campo di controllo per ottenere maggiori informazioni su di esso.

L'anteprima grafico riflette le nuove impostazioni inserite nella finestra di dialogo.

Per un grafico 3D potete selezionare Formato - Vista 3D per impostare prospettiva, aspetto e illuminazione.

Prospettiva

Impostate tutti gli angoli su 0 per una vista frontale del grafico. I grafici a torta e ad anello vengono mostrati come cerchi.

Se è abilitato l'asse ad angolo retto, potete ruotare il contenuto del grafico solo nei versi X e Y, ossia parallelamente ai bordi del grafico.

Impostando un valore di 90 gradi per X e di 0 gradi per Y e Z, il grafico viene visualizzato dall'alto in basso. Impostando X a -90 gradi, il grafico viene visualizzato da sotto.

La rotazione viene applicata prima all'asse X, quindi all'asse Y e infine allo Z.

Quando la sfumatura è attivata e un grafico viene ruotato, le luci ruotano come se fossero fissate al grafico.

Icona di nota

L'asse di rotazione si riferisce sempre alla pagina e non agli assi del grafico. Questa caratteristica non corrisponde a quanto si trova in altri programmi per la creazione di grafici.


Selezionate la casella di controllo Prospettiva per visualizzare il grafico in una prospettiva centrale, come attraverso la lente di una fotocamera invece che utilizzando una proiezione parallela.

Imposta la lunghezza del focus con il pulsante di selezione. Il valore 100% permette una prospettiva tale da far sì che il bordo più lontano del grafico appaia grande quanto la metà del bordo più vicino.

Icona di nota

Le precedenti versioni di LibreOffice non permettevano di visualizzare la percentuale della prospettiva nello stesso modo della versione attuale.


Aspetto

Le caselle di controllo e le sorgenti luce vengono impostate in base allo schema selezionato.

Illuminazione

Definisci le sorgenti luminose per la vista in 3D.