Elenco delle funzioni di LibreOffice Calc

LibreOffice Calc è un foglio elettronico che potete utilizzare per eseguire calcoli, nonché per analizzare e per gestire i vostri dati. Con Calc potete inoltre importare e modificare fogli elettronici creati con Microsoft Excel.

Calcoli

LibreOffice Calc offre svariate funzioni, incluse funzioni statistiche e bancarie, che potete utilizzare per creare formule ed eseguire calcoli complessi sui vostri dati.

Servendovi della Creazione guidata funzione potete inoltre creare con facilità le vostre formule.

Ipotesi di calcolo

Una funzione particolarmente interessante è quella che consente di visualizzare immediatamente i risultati delle modifiche apportate a uno dei fattori nei calcoli composti da più fattori. Potete ad esempio vedere in che modo, modificando la durata di un mutuo, cambino anche i tassi di interesse o l'importo dei pagamenti. Potete inoltre gestire tabelle più grandi usando diversi scenari predefiniti.

Funzioni Database

Con l'ausilio dei fogli elettronici potete organizzare, archiviare e filtrare al meglio i vostri dati.

LibreOffice Calc permette di trascinare e rilasciare le tabelle da un database, nonché di utilizzare un foglio elettronico come sorgente dei dati per la creazione di stampe in serie in LibreOffice Writer.

Strutturare dati

Con pochi clic del mouse potete riorganizzare il vostro foglio elettronico per mostrare o nascondere determinate aree di dati, formattare alcune aree in base a condizioni speciali, oppure calcolare rapidamente subtotali e totali.

Grafici dinamici

LibreOffice Calc permette di presentare i dati dei fogli elettronici in grafici dinamici, che vengono aggiornati automaticamente ogni volta che cambiano i dati.

Aprire e salvare i file Microsoft

Per convertire un file di Excel, oppure per aprire e salvare documenti in diversi altri formati potete utilizzare i filtri di LibreOffice.