Inserimento di formule

Potete inserire formule in diversi modi: usando le icone, o digitando sulla tastiera, o con una combinazione dei due metodi.

  1. Fate clic sulla cella nella quale desiderate inserire la formula.

  2. Fate clic sull'icona Funzione nella barra di calcolo.

    Nella riga di digitazione viene ora visualizzato il segno dell'uguale e quindi potete iniziare a digitare la formula.

  3. Concludete la digitazione premendo Invio o facendo clic sull'icona Accetta. Se volete interrompere la digitazione e rifiutare il contenuto della riga di digitazione, premete Esc o fate clic sull'icona Rifiuta.

Potete anche inserire i valori e le formule direttamente nelle celle, anche se non riuscite a vedere un cursore di digitazione. Le formule devono sempre iniziare con il segno uguale (=).

Potete anche premere i tasti + o - sul tastierino numerico per iniziare l'immissione di una formula. BlocNum deve essere acceso. Per esempio, premete la seguente sequenza di tasti:

+ 5 0 - 8 Invio

Nella cella comparirà il risultato 42. La cella però contiene la formula =+50-8.

Icona di nota

Se modificate una formula che contiene dei riferimenti, questi ultimi e le relative celle vengono evidenziati con lo stesso colore. Ridimensionando il bordo del riferimento con il mouse vedrete che cambia anche il riferimento nella formula visualizzata nella riga di digitazione. Potete disattivare l'opzione Mostra riferimenti in colore in - LibreOffice Calc - Vista.


Icona di suggerimento

Se desiderate un calcolo separato delle singole parti di una formula a scopo di verifica, selezionate le parti e premete F9. Ad esempio nella formula =SOMMA(A1:B12)*SOMMA(C1:D12) potete selezionare la parte SOMMA(C1:D12) e premere F9 per visualizzare il subtotale dell'area.


Se nella creazione della formula fate un errore, nella cella attiva viene visualizzato il relativo codice di errore.